4 Motivi Per Vivere In Città Sempre Più Verdi





Il mondo sta imparando di più sul cambiamento climatico ogni giorno, il che ha portato gli spazi verdi a essere sempre più presenti nei processi di pianificazione urbana. Mentre un tempo non poteva significare altro che parchi e strade alberate, ora il concetto di verde urbano include un'ampia varietà di installazioni!

Gli obiettivi dell'implementazione delle aree verdi urbane sono numerosi ed efficaci: migliorano la vita delle persone e della fauna selvatica della zona, oltre a rendere le nostre città più eco-compatibili e, ammettilo, anche più piacevoli alla vista.

Ecco qui alcuni dei benefici che si hanno grazie alle aree verde in città:

ASSORBONO ACQUA PIOVANA.

L'acqua piovana può essere trattenuta nelle città e aumentare l'umidità. Le aree verdi (ma soprattutto i tetti con i prati sopra) possono assorbire l'acqua piovana, riducendo il deflusso che potrebbe portare al collasso dei sistemi fognari.


FILTRANO L'ARIA.

Uno dei problemi più comuni delle nostre città è l'aumento dei periodi di forte inquinamento. Gli impianti verdi agiscono come filtri contro l'inquinamento atmosferico. Dalle ville ai giardini storici, dai parchi urbani alle aree cittadine: il complesso delle aree verdi urbane italiane assorbe circa 12 milioni di tonnellate annue di Co2, quasi il 3% delle emissioni totali dell'Italia.


ISOLANO GLI EDIFICI.

L'installazione di tetti verdi sugli edifici e sulle case private fornisce un maggiore isolamento che si traduce in temperature più fresche nei mesi estivi e maggiore calore nei mesi più freddi.


MIGLIORANO LA QUALITÀ DELLA VITA.

Di certo lo hai sperimentato anche tu: la presenza verde nell'ambiente urbano infatti, favorisce la tua connessione con la natura e di conseguenza può portarti a un migliore benessere. Alcuni benefici del verde urbano sono la riduzione dello stress e il miglioramento della concentrazione.