Sei Giù Di Morale? Mettiti Ai Fornelli E Prepara Il Tuo Piatto Preferito!




Dal report annuale internazionale Food Trends 2022, realizzato in dodici paesi è stato evidenziato come l’atto di cucinare sia diventato un piacere per molte persone, un momento per allentare lo stress, concentrarsi su qualcosa di piacevole e confortevole.


Diciamo che dopo una giornata trascorsa in ufficio tra meeting, mail e scadenze da rispettare, mettersi in cucina e preparare un piatto di pasta o qualcosa di più elaborato, può diventare un vero piacere, perché aiuta a rilassarsi e a staccare la mente da quanto accaduto nell’arco della giornata.

 

Dietro la preparazione di un piatto c’è un vero rituale: dal lavare e tagliare le verdure alla preparazione del condimento, fino ai tempi e le modalità di cottura da rispettare e tenere sotto controllo. Questo rituale diventa a tutti gli effetti un modo per allentare le tensioni e mettere in moto sensi come il gusto, la vista e l'olfatto, facendo provare un senso di benessere.


Dal report di Mintel risulta che ad apprezzare di più questo senso di ritualità sono i cinesi: il 77% dichiara che avere un senso del rituale nella vita quotidiana aiuta a sollevare l'umore. In Europa viene più apprezzato l’effetto antistress, così almeno viene confermato dai polacchi (53%), dai finlandesi (55%), dai tedeschi (51%) e dagli italiani e dagli irlandesi nelle medesime percentuali (50%).


Se quindi lo è, non resta che organizzarsi bene con una lista di ingredienti e trovare il tempo, anche dopo una lunga giornata che ti ha tenuto lontano da casa, per preparare il tuo comfort food preferito. Ne gioverà il palato e anche l'umore.



Team Florena Fermented Skincare
Giugno 2022