Hai Mai Pensato Ai Benefici Di Un Orto Urbano?




Un orto urbano può essere la soluzione ideale, a cui magari non avevi ancora pensato, se vivi in città ma ti piacerebbe coltivare un piccolo appezzamento di terra da cui ricavare dei prodotti, proprio come faresti in campagna. 


Tutta Italia sta ormai scoprendo l'importanza degli orti urbani, che oltre a permettere di mangiare alimenti freschi, di qualità e di stagione portano molti altri benefici alle persone che li coltivano e contribuiscono a creare città sempre più green e sostenibili. Forse non sai che l'idea di creare degli spazi verdi in mezzo agli edifici non è nuova ma risale a tempi piuttosto antichi: dopo le prime esperienze in Germania e Francia nel corso del XIX secolo, in Italia l'idea di orto sociale si fa spazio durante la Seconda Guerra Mondiale, con la creazione degli orti di guerra che, per questioni di necessità, sorgevano praticamente in ogni spazio verde pubblico, dai giardini alle aiuole, al fine di coltivare soprattutto verdure e legumi che sfamassero la popolazione.

Terminato questo periodo, l'orto urbano fu rimesso in soffitta per ricomparire poi verso gli anni '70, anche se è soltanto in tempi più recenti che questa iniziativa si è veramente diffusa. 


I BENEFICI.


Gli orti urbani sono costruiti per vari motivi: la natura infatti può essere la soluzione a tante cose in cui ci imbattiamo nella vita di tutti i giorni. Innanzitutto, come immaginerai, hanno un grande impatto ambientale poiché le piante catturano l'anidride carbonica prodotta dagli scarichi industriali e delle automobili. In particolare, possono essere rigeneranti per chi vuole riscoprire le primizie della natura, ma non può allontanarsi troppo dalla città.


Ma non è tutto, perché gli orti urbani possono giocare un ruolo importantissimo a livello sociale, favorendo una maggiore inclusione e aggregazione tra le persone, magari anche di diverse etnie, e mettendo in contatto cittadini di generazioni e culture diverse tra loro. Si tratta quindi di occasioni per arricchirsi e per passare più tempo a contatto con il verde, che per molti può rappresentare una sorta di anti-stress naturale.


Che sia in casa, in una scuola, o in uno spazio tra gli edifici della città, la possibilità di avere orti in un contesto urbano rappresenta un'occasione per riconciliarti con te stesso, con gli altri e con l'ambiente!



Team Florena Fermented Skincare

Luglio 2022