Ecco 3 Motivi Per Prendere In Mano La Tua Bici!



Pratica, silenziosa e piacevole da usare. La bicicletta è un mezzo di trasporto green e dagli innumerevoli benefici, non si limita solo alla sua capacità di trasportare una persona da un posto all'altro, in tempi accettabili, senza produrre emissioni di alcun tipo e garantendo un certo livello di sicurezza.


No, la bicicletta sposa alla perfezione quel concetto di "mobilità attiva”, per cui all’uso di veicoli a motore si preferisce muoversi a piedi, o per l'appunto su due ruote, per recarsi in ufficio o a scuola o per spostarsi più in generale.


FA BENE ALLE GAMBE!

Tanto per cominciare, andare in bicicletta rinforza i muscoli delle gambe senza rischiare di sforzare eccessivamente le articolazioni. Nel momento in cui si pedala, infatti, più del 50% del peso corporeo si scarica sui glutei e sulla sella senza stressare le ginocchia, le caviglie e il femore.

 

METTE DI BUON UMORE

Come ogni attività fisica che si rispetti, anche andare in bicicletta migliora l'umore. Merito sempre delle endorfine, sostanze prodotte dal cervello che vengono rilasciate in particolar modo quando si fa sport e che assicurano sensazioni diffuse di piacere, gratificazione e felicità.



ADDIO ALL’INSONNIA!

Oltre a metterci di buon umore, andare in bici allevia anche lo stress e di conseguenza sarà più facile prendere sonno al momento di dormire. Secondo quanto riferito da un esperto della Clinical Sleep Research Unit della Loughborough University, la luce solare a cui si è esposti quando si va in bicicletta aiuta a regolare i ritmi biologici quotidiani e riduce i livelli di cortisolo (l'ormone dello stress) nel corpo, favorendo quindi il sonno.