Non è solo un’alleata della salute, ma anche un accessorio personalizzabile: la mascherina in questi mesi di emergenza è stata - e continuerà a esserlo – un elemento fondamentale della nostra quotidianità. Il suo frequente utilizzo, però, costringe a rivedere la propria beauty routine per preservare la pelle da possibili irritazioni, arrossamenti e secchezze fastidiose.


NEMICHE / AMICHE


Ormai ci siamo abituati a indossare la mascherina quotidianamente, che sia chirurgica, dotata di filtri o di stoffa, è diventata parte della nostra vita. Ma, se da un lato questi dispositivi di protezione sono una barriera importante per la salute, dall’altro richiedono qualche attenzione in più per la cura della pelle.

 

Il dispositivo di protezione, infatti, coprendo buona parte del viso, impedisce alla pelle di respirare correttamente, specialmente se indossata per tante ore. L'occlusione permette a sporco e sebo di accumularsi, soprattutto per le pelli grasse o miste la limitata ossigenazione e traspirazione delle zone coperte dalla mascherina può causare l'ostruzione dei pori, che si traducono in punti neri e brufoletti su contorno labbra, mento e naso.

Anche la sola frizione del tessuto, soprattutto per chi ha la pelle molto delicata, può provocare dei fastidi. I due nemici da tenere conto – anche in vista delle temperature estive – sono quindi: calore e umidità, che contribuiscono ad alterare il pH della pelle, rendendo l’epidermide più sensibile.


DETERSIONE E IDRATAZIONE: UN MUST HAVE QUOTIDIANO!


 “L’utilizzo della mascherina sensibilizza la pelle. Una buona detersione del viso mattina e sera è fondamentale: soprattutto se effettuata con detergenti delicati e naturali, con un PH delicato che rispetta la barriera cutanea della pelle” ci ha raccontato la cosmetologa Mara Alvaro nella nostra nuova serie video “3 domande su… i tipi di pelle”


Infatti, detergere il viso al mattino e alla sera è sempre una buona abitudine per il benessere della propria pelle e, ora che la cute viene sollecitata per lunghe ore dalla mascherina, è più che mai fondamentale non saltare l’appuntamento con la detersione quotidiana. L’attrito con la mascherina, infatti, si può tradurre in un’aumentata sensibilità della pelle, quindi meglio puntare su trattamenti viso e detergenti delicati. 

 

Dalla formula 100% naturale e arricchito con veri petali di gelsomino, olio di angelica e gelsomino fermentati, il Sapone Non Sapone di Florena Fermented Skincare è un detergente solido delicato specifico per il viso, adatto a tutti i tipi di pelle! La sua delicata schiuma cremosa è in grado di pulire efficacemente la pelle del tuo viso, rispettandone la barriera cutanea.


Infine, non dimenticarti dell’idratazione: un passaggio molto importante in ogni skincare routine per mantenere la pelle sempre idratata (specialmente in questo periodo). Le creme viso dalla texture leggera e facilmente assorbibile, sono ideali per prendersi cura della pelle anche dopo l’uso prolungato della mascherina. La Crema Idratante 24h di Florena Fermented Skincare dona un’idratazione a lunga durata, per 24 ore, rendendo la tua pelle più morbida, idratata e liscia, naturalmente. La sua texture leggera e facilmente assorbibile, aiuterà a tenere a bada l'irritazione dall’uso prolungato della mascherina.



…. E DOPO AVER TOLTO LA MASCHERINA?


Dalla mascherina alla maschera il passo è breve. Dopo aver indossato a lungo i dispositivi di protezione, concedersi un trattamento maschera settimanale è consigliato per ogni tipo di pelle. La Maschera Idratante Viso Florena Fermented Skincare, con una formula 99,47% naturale e certificata, regala alla pelle del tuo viso un concentrato di idratazione e una coccola a 360 gradi. Dermatologicamente testata, è adatta tutti i tipi di pelle!



Anche di sera la pelle necessita della sua dose di idratazione, per questo, oltre a bere tanta acqua – regola numero uno di ogni beauty routine che si rispetti – è quindi bene donarle il giusto nutrimento. 

Utilizzare un olio viso in combinazione con la crema, oppure al posto della crema stessa è una soluzione per dare il giusto boost di nutrimento alla pelle del viso. La gamma viso Florena Fermented Skincare offre la possibilità di personalizzare il tuo trattamento beauty, sperimentando e creando nuovi mix, in base alle esigenze della tua pelle: scegli la tua crema o maschera naturale Florena Fermented Skincare e aggiungi qualche goccia di Olio Elisir Viso a tua scelta. Gli Oli Elisir sono arricchiti con oli fermentati ricchi di Omega 6 e Omega 9, preziosi nutrienti per la pelle e sono adatti anche per le pelli sensibili, come tutti i nostri prodotti viso!


Team Florena Fermented Skincare
Giugno, 2020