Si sente sempre più spesso parlare dei radicali liberi e delle possibili conseguenze che la loro azione è in grado di produrre sulla pelle. È il momento di scoprire insieme qualcosa di più su questi nemici della bellezza del nostro viso!
MAI SENTITO PARLARE DI STRESS OSSIDATIVO?
I radicali liberi sono molecole altamente reattive che, quando presenti in eccesso, sono in grado di interagire con numerose strutture cellulari della pelle e, così facendo, modificarla.
Questo fenomeno, che è conosciuto con il nome di stress ossidativo, ha conseguenze negative sulla nostra pelle e contribuisce all’invecchiamento di cellule e tessuti, rendendo più visibili i segni dell’età.
I FATTORI CHE INFLUENZANO LO STRESS OSSIDATIVO
Oltre che all’esposizione non controllata ai raggi del sole, la produzione di radicali liberi è dovuta a diversi fattori, tra cui:
- Stili di vita scorretti, a partire dal fumo. Infatti, la nicotina e altre sostanze chimiche contenute nelle sigarette sono tra le principali responsabili di un brusco innalzamento della quantità di radicali liberi nella pelle.
- Dieta squilibrata: al contrario, mangiare molta frutta e verdure ricche di antiossidanti è molto d’aiuto nella prevenzione del processo di invecchiamento.
- Inquinamento e smog: l'esposizione della pelle all'inquinamento atmosferico può scatenare il rilascio dei radicali liberi.
QUINDI, COME LIMITARE LA LORO AZIONE?
Ma non disperare! Molto è possibile fare per arginare l’azione dei radicali liberi. Per esempio eliminando alcune cattive abitudini del nostro stile di vita, e abbracciandone di nuove e migliori—per esempio nel campo dell’alimentazione.
Oltre a un corretto stile di vita, lo skincare contribuisce nella prevenzione dei segni di invecchiamento della pelle. Prendersi cura della propria pelle con i gesti giusti—dalla fase della detersione, irrinunciabile a qualunque età e per qualsiasi tipo di pelle, alle creme con azione antiossidante—è un vero e proprio toccasana.
Le formule di Florena Fermented Skincare hanno una potente azione antiossidante - un vero booster naturale di efficacia per il tuo viso.
Per esempio, per la nostra nuova gamma anti-age abbiamo scelto alcuni ingredienti come la vitamina E certificata—un antiossidante naturale noto per proteggere la pelle dai radicali liberi—la portulaca fermentata e il caprifoglio fermentato, noti per le proprietà antiossidanti, e non solo.
Team Florena Fermented Skincare
Aprile, 2020