Hygge, La Beauty Filosofia Scandinava Che Dona Felicità





Quando, periodicamente, vengono stilate le classifiche fra i vari Paesi che prendono in esame la qualità della vita, quelli nordeuropei e in particolare quelli scandinavi finiscono sempre al top di tutte le hit parade del benessere per le persone.


La filosofia di vita scandinava è un costituita da un mix vincente di servizi di alto livello, senso civico, tutela dell’ambiente, parità di genere, rispetto per le regole, possibilità di conciliare lavoro e vita privata. In pratica un approccio equilibrato e corretto all’esistenza, rilassato e confortevole.


ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ


Un mood che naturalmente si riverbera anche nel modo di vivere e di intendere la beauty routine: da qualche tempo anche da noi si sente parlare della skincare hygge. Si tratta di un modo di intendere la cura della pelle che arriva dalla Danimarca ed è caratterizzato da piccole attenzioni e rituali, vissute in modo spontaneo e sincero, dimenticando così la frenesia della quotidianità.


Le parole d’ordine della skincare hygge sono comfort, calore e benessere. I prodotti da utilizzare sono ben selezionati e ricchi di elementi naturali e attenti alla sostenibilità, quindi rispettosi tanto della pelle, quanto dell’ambiente. La precisione è un altro tratto caratteristico della skincare hygge: il beauty case o lo spazio dedicato ai prodotti per la cura della pelle è pulito, ordinato e lineare.



UNA BEAUTY ROUTINE CHE “ASCOLTA”


La beauty routine, personalizzata in base alle esigenze di ciascuna pelle, che va quindi “ascoltata” con particolare attenzione, risulta piacevole da utilizzare. Grande importanza viene data all’atmosfera che si crea durante ogni beauty ritual, anche se breve ed essenziale: le fragranze, rigorosamente naturali, sono un elemento di benessere fondamentale, i gesti di cura della pelle funzionano meglio in un ambiente confortevole, magari con un sottofondo musicale e con smartphone e device elettronici preferibilmente spenti, silenziati o quantomeno distanti qualche metro. La beauty routine diventa un momento magico di relax, centrato esclusivamente sul proprio benessere e sulle esigenze della pelle.


Il risultato? Pelle luminosa, radiosa e tratti distesi. Merito non solo prodotti scelti accuratamente, ma anche di un’attitudine alla bellezza intesa come un inevitabile risvolto di uno stato di grazia interiore. Non a caso, il primo step hygge è quello di guardarsi allo specchio e sorridere!


Team Florena Fermented Skincare
Novembre 2020