Ginnastica Facciale, Ecco perché Dovresti Farla (Ogni Giorno)


Anche i muscoli facciali, esattamente come quelli del resto del corpo, possono trarre benefici da alcuni esercizi di tonificazione. Gratuiti e praticabili in qualunque condizione, anche e soprattutto stando comodamente a casa, scopriamo perché è così importante!


DI COSA STIAMO PARLANDO?

Ma della ginnastica facciale, ça va sans dire!

Quelle smorfie da fare davanti allo specchio sentendosi un po’ buffe (missione non semplicissima, a dire il vero). Eppure sarebbe il caso di iniziare davvero un programma di allenamento per i muscoli del viso, e includerlo con costanza nelle abitudini giornaliere, soprattutto perché l’efficacia di questi esercizi è stata dimostrata da uno studio, pubblicato sulla rivista Jama Dermatology, redatto in seguito a una lunga sperimentazione scientifica.


CHE COSA È STATO TESTATO

Lo studio ha coinvolto donne di età compresa fra i 40 e i 65 anni, che avevano partecipato a due lezioni, durante le quali avevano imparato gli esercizi da svolgere. Successivamente, per 20 settimane, le partecipanti avevano svolto l’allenamento, tutti i giorni per le prime 8 settimane, a giorni alterni per le ultime 12.


I RISULTATI

Con fotografie e misurazioni alla mano, è stato riscontrato un miglioramento dell’aspetto del viso e del collo, soprattutto a livello di riempimento delle guance e della zona mediana e inferiore del volto. Questo perché le manifestazioni fisiche dell’invecchiamento cutaneo non includono soltanto il cosiddetto “photoaging”, ma coinvolgono anche una perdita di volume localizzata più in profondità.

Il livello di ringiovanimento quantificato è stato di circa 3 anni…wow!


… E SE ANCORA NON SEI CONVINTA

Ecco due semplici consigli per rendere il face training più interessante:


  • Mettete una playlist di canzoni che vi piace ascoltare e vi regalano relax e vibrazioni benefiche.
  • Prima di iniziare l’allenamento, applicate una crema o un olio che renda la pelle più morbida ed elastica, facilitando così i movimenti da svolgere. E scegliete un prodotto dalla fragranza piacevole, capace di riattivare sensazioni positive legate alle esperienze olfattive gradevoli.


Team Florena Fermented Skincare
Aprile, 2020