Eccole Arrivate: Le Rughe! Ma Da Cosa Dipendono?



“Non me ne togliere nemmeno una. C’ho messo una vita a farmele!”


La celebre frase che Anna Magnani disse al suo truccatore parecchi anni fa è attuale più che mai, e sembra ironizzare sul fermare il tempo. Tutte (o quasi) vorremmo essere giovani per sempre, fermando così il tempo naturale che passa sulla nostra pelle. Ma, conosciamo le protagoniste più nel dettaglio. Che cosa sono queste rughe? E come possiamo prevenirle o attenuarle?


Importante segno dell'età o segni d'espressione, le rughe sono un processo naturale e raccontano una storia, la nostra storia, testimoniano infatti che abbiamo vissuto tanto e tante sono state le nostre esperienze.


La ruga nasce nel derma, la parte più profonda della pelle, in seguito all’azione di fattori interni ed esterni. Vediamo quali sono:


  • LO STILE DI VITA. Fumo, alcol, alimentazione scorretta sono tutte abitudini che a lungo andare si “leggono” sul viso. Uno stile di vita poco sano si riflette sulla pelle che invecchia precocemente, appare spenta, opaca e dall’aspetto asfittico e poco uniforme;


  • GLI ORMONI. Gli estrogeni sono quelle sostanze “magiche” che aiutano a mantenere idratazione e turgore e la cui produzione diminuisce sensibilmente in concomitanza con la menopausa. Con un’evidente ricaduta sull’aspetto della pelle.


  • IL SOLE. Si chiama photoaging ed è l’invecchiamento della pelle causato da un’esposizione ai raggi UV troppo prolungata e non corretta, senza la giusta applicazione di prodotti protettivi.


  • IL “CARATTERE”. Anche il modo in cui parliamo, gesticoliamo e comunichiamo attraverso le espressioni del viso contribuisce a influenzare la comparsa delle rughe: nelle persone con una mimica facciale molto spiccata, infatti, le cosiddette rughe di espressione tendono a comparire in leggero anticipo.


Queste alcune delle cause principali che sono alla base della comparsa delle rughe. “Tecnicamente” con il passare degli anni, il microcircolo rallenta e di conseguenza diminuisce la quantità di sangue, ossigeno e sostanze nutritive trasportate. Contemporaneamente diminuisce il numero dei fibroblasti, le cellule che formano “struttura architettonica” della pelle, determinando la comparsa di segni sull’epidermide.


Infine un aumento importante nella produzione di radicali liberi (sostanze di scarto normalmente prodotte in quantità minori) porta a quel fenomeno conosciuto come stress ossidativo, un “danno” a carico della pelle che comporta la comparsa delle rughe.


MA C’È ANCHE LO SKINCARE!


Se da una parte raccontano una storia fatta di tanti sorrisi, dall’altra potrebbero essere il campanello che il processo d’invecchiamento della pelle sia iniziato. Prevenire quindi la comparsa delle rughe del viso è possibile a iniziare da una quotidiana e constante beauty routine, se poi abbinata ad una ginnastica facciale ancora meglio!


Per avere una pelle sempre idratata e luminosa è necessario donare le giuste attenzioni a partire da una detersione profonda del viso mattino e sera. Hai già provato il Sapone Non Sapone di Florena Fermented Skincare? È un detergente solido specifico per il viso, adatto a tutti i tipi di pelle e dalla formula 100% naturale, lascerà una sensazione di morbidezza e freschezza sul tuo viso! Per completare la detersione e preparare la tua pelle ai trattamenti beauty successivi, applica subito dopo con un dischetto di cotone il nostro Tonico Viso, sensazione di elasticità e morbidezza sulla pelle.


Concluso lo step di detersione, non dimenticare l’idratazione. Dalla texture leggera e facilmente assorbibile, la nostra Crema Attiva Antiossidante ha una potente azione antiossidante quotidiana e ripristina il film idrolipidico della pelle, lasciandola levigata, liscia e dall’aspetto più giovane. 

 

Ultima ma non meno importante: la maschera viso. Per prevenire la comparsa di nuove rughe e minimizzare l’aspetto di quelle già esistenti, è buona norma fare una Maschera Viso (consigliamo quella Rassodante), 1 o 2 volte la settimana, per una routine di cura viso completa ed efficace.



Team Florena Fermented Skincare
Novembre 2020