È La Giornata Mondiale Del Sorriso: Pronta A Migliorare Umore E Produttività?





Una reazione spontanea, naturale. Un’espressione che andrebbe allenata quotidianamente, quasi fosse un esercizio: stiamo parlando di lui: il sorriso! E oggi è la sua festa. Simbolo di serenità, gioia e leggerezza ogni 1 Ottobre si festeggia proprio la Giornata mondiale del sorriso! 

Nella storia però il primo a carpirne l'importanza fu Ippocrate, il padre della medicina, che nei suoi trattati affermò "Da un sorriso nasce sempre un altro sorriso"! Il nostro corpo e il nostro cervello ricevono l'energia trasmessa attraverso un sorriso vero o intenzionale.

Ecco allora 4 ragioni per cui dovresti scegliere di sorridere ogni giorno!


SORRIDERE AIUTA AD ALLEVIARE LO STRESS.

La risposta da stress avviene tipicamente in tutto il nostro corpo e spesso si manifesta anche sui nostri volti. Sorridere non solo aiuta a impedirci di sembrare stanchi, sfiniti e sopraffatti, ma può aiutare a ridurre lo stress.

Che tu ci creda o no, sorridere può ridurre lo stress anche se non hai voglia di sorridere o addirittura non ti rendi conto che stai sorridendo, lo dice la scienza! Quindi, quando sei stressato, prenditi il tempo per sorridere, anche se non ne hai voglia: tu e coloro che ti circondano raccoglierete i frutti.

Non ci crederai, ma è stato riscontrato che le persone che hanno sorriso, mentre dovevano affrontare situazioni stressanti, avevano una frequenza cardiaca più bassa rispetto a quelli che non sorridevano e una migliore capacità di gestire stress e complessità.



SORRIDERE SOLLEVA L’UMORE.

La prossima volta che ti senti giù, prova a sorridere. Ci sono buone probabilità che il tuo umore cambi in meglio, questo perché l’atto fisico di sorridere attiva effettivamente la messaggistica neurale nel tuo cervello. Passare poi dal sorriso alla risata, favorisce un rilassamento fisico che permette di ricominciare ad utilizzare la neo corteccia e uscire dalle reazioni emotive determinate dallo stress.



SORRIDERE È CONTAGIOSO.

Quanti sorrisi sono stati descritti come aventi il potere di illuminare la stanza? Sebbene sia certamente una bellissima immagine, c’è racchiusa nel suo interno molta verità. Sorridere non solo ha il potere di elevare il tuo umore, ma può anche cambiare gli stati d’animo degli altri e rendere l’ambiente più gioioso. La parte del cervello che è responsabile del controllo dell’espressione facciale del sorriso è un’area di risposta automatica inconscia. Significa che sorridere può essere completamente inconscio, cioè non voluto, in particolare quando si tratta della nostra abitudine di imitare il sorriso di un’altra persona per effetto dei neuroni specchio. Quindi è scientificamente provato che i sorrisi sono “contagiosi!



SORRIDERE AIUTA A RIMANERE POSITIVI.

Prova questo test: sorridi. Ora prova a pensare a qualcosa di negativo mantenendo il sorriso. È difficile, non è vero? Anche quando un sorriso sembra innaturale o forzato, invia comunque al cervello e, in definitiva, al resto del nostro corpo il messaggio che “La vita è bella!”

E se tutti questi benefici li può portare semplicemente il sorriso, immaginiamo cosa possa fare la risata, che nel suo processo attivo coinvolge tutto il corpo e non solo i muscoli del viso.



Team Florena Fermented Skincare
Ottobre 2021