La detersione sta alla beauty routine quotidiana, come le fondamenta stanno a un grattacielo. È quindi importantissima a qualsiasi età e per qualsiasi tipologia di pelle. All’interno di ogni skincare routine la detersione è la base che prepara la pelle ad accogliere meglio i trattamenti beauty successivi.



LA DETERSIONE È IRRINUNCIABILE PER DIVERSI MOTIVI


Libera la pelle da impurità, sudore, sebo, tracce di trucco e la prepara sia alle “fatiche” della giornata, sia al risposo notturno. La cura quotidiana del viso è la chiave per mantenerla luminosa e bella. La pelle del viso (ma è consigliato includere anche collo e décolleté nell’operazione-cleansing) va detersa alla sera – anche se avete passato la giornata in casa e senza trucco – per eliminare l’eccesso di sebo, il sudore e le impurità che si trovano normalmente nell’aria. E questo step va replicato naturalmente anche al mattino, quando sciacquarsi il viso non è sufficiente, dal momento che l’acqua non svolge l’azione specifica del detergente. Una pelle non accuratamente detersa non riceve un’ossigenazione sufficiente, i pori appaiono ostruiti e, con queste premesse, pare che i segni del tempo facciano capolino in anticipo.



DETERSIONE SÌ, QUINDI, MA CON QUALI PRODOTTI?


Le opzioni sono diverse, da tarare in base alle esigenze della pelle. Infatti, scegliere il prodotto più adatto aiuta ad avere una pelle del viso pulita, bella e morbida, e non solo… anche pronta ad assorbire gli altri prodotti cosmetici.


Ad esempio se la pelle è grassa, bisogna fare attenzione ai detergenti troppo aggressivi che provocano un effetto rebound, stimolando le ghiandole a produrre più sebo. Nel caso della pelle matura, che può avere tendenza a essere più secca, il consiglio è magari di optare per una texture più cremosa e avvolgente come quella del latte detergente, l’ideale per un effetto vellutato e idratante. In ogni caso, per perfezionarla, la detersione ha bisogno del passaggio finale del tonico. Il nostro Tonico Viso con una formula 99,59% naturale arricchita da attivi fermentati, oltre a detergere in profondità, rimuove tracce di make-up e impurità delicatamente, senza lasciare residui. È adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili!


In questo periodo, poi, la detersione è più importante che mai, causa mascherina. Infatti, ora che la cute viene sollecitata per lunghe ore dalla mascherina, la sua sensibilità aumenta, per questo diventa più che mai fondamentale non saltare la propria beauty routine, prediligendo uno step cleansing efficace ma delicato sulla pelle del viso. Il nostro consiglio è quello di prediligere trattamenti viso e detergenti naturali e delicati.


Team Florena Fermented Skincare
Giugno, 2020