Crema Idratante E Crema Nutriente Sono La Stessa Cosa?



Noooooooo! E adesso ti spieghiamo perché.


"Idratante" e "Nutriente" sono gli aggettivi che più spesso accompagnano le diciture delle creme per il viso. Indicano performance diverse del prodotto in questione e si riferiscono al lavoro specifico che svolgono sulla pelle.


IDRATAZIONE: PILASTRO DELLA SKINCARE ROUTINE

"Idratante" significa, non che la crema sia in grado di apportare acqua alla pelle, come spesso si crede, ma che ha la capacità di trattenere acqua a livello dell'epidermide e di richiamarne dagli strati più profondi.

Di solito la maggior parte delle creme idratanti si presentano con una texture più leggera e solitamente si stendono facilmente sulla pelle, proprio perché l'idratazione è un pilastro fondamentale per la bellezza della pelle in generale, un requisito dell'epidermide di ogni età e di ogni tipologia.

Un prodotto idratante – che sia una crema, un gel o un siero – si presta molto bene a essere applicato durante il giorno e anche nei mesi più caldi dell'anno, perché non risulta pesante grazie alla sua consistenza, per l'appunto, acquosa.


…SENZA DIMENTICARCI DI APPORTARE IL GIUSTO NUTRIMENTO

“Nutriente” è una caratteristica delle creme formulate per rinforzare “l’effetto barriera” della pelle. Infatti, uno dei loro benefici è quello di rinforzare la naturale azione barriera della pelle, utile a contrastare fenomeni di secchezza cutanea.

L'azione nutriente di una crema deriva dalla presenza di sostanze oleose (o lipidiche) al suo interno. Solitamente anche la texture di un prodotto nutriente si presenta più ricca, proprio per garantire un apporto al mantenimento del naturale film idrolipidico, lo strato cutaneo formato da acqua e lipidi che svolge una funzione protettiva della parte esterna della pelle.

Le creme nutrienti, oltre che in presenza di cute secca o matura, sono indicate anche come trattamenti notturni e svolgono una funzione rigenerante.


IDRATARE O NUTRIRE? ENTRAMBE!

In ultima analisi, gli aggettivi “idratante” e “nutriente” costituiscono delle indicazioni non assolute, e soprattutto non definitive.

È possibile che le esigenze della pelle cambino in base alla stagione, al momento del ciclo mensile in cui ci si trova, a seconda della qualità dell'aria dei luoghi frequentati o del tempo passato in spazi chiusi o aperti. Quello che è certo, invece, è che una pelle correttamente idratata e correttamente nutrita, sarà sicuramente una pelle bella da vedere, e soprattutto piacevole da indossare!


Team Florena Fermented Skincare
Marzo 2020