Crema Giorno E Crema Notte, Ma Sono Davvero Così Diverse?
La domanda è legittima, soprattutto per le appassionate dello skincare, dei pochi prodotti in casa e dell’essenzialità a tutti i costi.
La crema da giorno e quella da notte non sono interscambiabili e il motivo va cercato nella differenza di formulazione.
QUALI SONO I COMPITI DELLA CREMA GIORNO?
A prescindere dal tipo di crema e dalle esigenze delle diverse tipologie cutanee, la crema da giorno viene pensata e messa a punto per svolgere una serie di compiti:
- Idratazione, ovvero mantenere costante il gradiente di acqua negli strati dell’epidermide ed evitare il fenomeno di disidratazione
- Azione preparatoria rispetto al maquillage: le creme da giorno preparano la pelle ad una resa estetica del make-up migliore.
- Protezione: sempre più creme da giorno aiutano anche a proteggere la pelle dai radicali liberi, e dagli agenti esterni come l’inquinamento;
In altre parole, la crema da giorno applicata al mattino serve alla pelle ad affrontare le sfide della giornata che verrà.
…E DI NOTTE?
Di notte la musica cambia: quando la giornata finisce e noi andiamo a dormire, sull’epidermide inizia un momento di superlavoro: rigenerare e riparare sono le parole chiave di questa attività, sempre nel segno dell’idratazione, il cui livello andrebbe mantenuto costante e ottimale h24.
Data la sua funzione diversa, la crema da notte spesso si presenta con una texture più ricca, ed è il classico trattamento che ha bisogno di tempi più lunghi per portare a termine la sua “missione”.
Naturalmente ogni beauty routine va personalizzata in base alle specifiche esigenze della pelle, ma la prima differenziazione è proprio quella tra skincare diurno e notturno.
Team Florena Fermented Skincare
Marzo, 2020