Che Cosa Sono Gli Antiossidanti E Perché Sono Importanti Per La Pelle



Antiossidante è uno di quegli aggettivi che piacciono tanto, sono di super-tendenza e suggeriscono una serie di concetti, molto positivi, legati alla bellezza e al benessere. Vista la sua enorme importanza, scopriamo perché è così importante “fare il pieno” di antiossidanti.


PROVIAMO A FARE CHIAREZZA

L’ossidazione è un fenomeno che avviene a livello cellulare e comporta la naturale formazione di molecole altamente reattive, i radicali liberi. Se presenti in quantità eccessiva, queste molecole possono causare un processo chiamato stress ossidativo, che rappresenta un danno per l’organismo. Le conseguenze del fenomeno ossidativo ricadono in negativo anche sull’attività di tutte le cellule cutanee, rendendo più visibili i segni dell’invecchiamento cutaneo.


MA COME "FA IL PIENO" DI ANTIOSSIDANTI?

Esistono diversi tipi di sostanze antiossidanti, alcune chiamate endogene, come il glutatione, il coenzima Q e gli enzimi superossido dismutasi e catalasi. Altri antiossidanti sono reperibili in alcuni cibi (principalmente frutta, verdura, e alcuni tipi di carne) quindi anche l’alimentazione ha, come al solito, un ruolo importante nel mettere a disposizione queste sostanze.

In ambito skincare, gli antiossidanti agiscono mediante meccanismi diversi per arrestare o contrastare i radicali liberi. Un aiuto antiossidante può derivare dalla scelta degli ingredienti nelle formulazioni di creme, sieri, maschere e trattamenti in generale, che contengono ingredienti attivi in grado di aiutare a combattere i radicali liberi e donare un aspetto radioso e levigato alla pelle.

All’interno della nostra nuova gamma anti-age abbiamo scelto ingredienti come la vitamina E certificata, un antiossidante naturale noto per proteggere la pelle dai radicali liberi; la portulaca fermentata e il caprifoglio fermentato noti per le proprietà antiossidanti, e non solo.


LO SKINCARE: UN ALLEATO CONTRO I RADICALI LIBERI

I radicali liberi in eccesso sono in grado di modificare la struttura della pelle, in quanto contribuiscono ad aumentare la velocità con cui il collagene viene metabolizzato e quindi distrutto. E il collagene, si sa, è una delle sostanze che determinano un aspetto giovane, fresco e levigato della pelle. L’ossidazione può derivare, oltre che dal passare del tempo, anche dall’inquinamento, dallo stress, o da abitudini sbagliate.

Per questo “fare scorta” di antiossidanti attraverso i prodotti skincare è una buona idea.


Team Florena Fermented Skincare
Marzo 2020