Anno Nuovo, Pelle Nuova: I Buoni Propositi Dello Skincare per il 2020


Prendersi cura della propria pelle è una missione fatta di tanti gesti, tanti piccoli accorgimenti. Alcuni li conosci, altri possono essere meno scontati, ma il punto è metterli in pratica, quelli semplici come i più inediti. E per questo bisogna essere costanti, avere metodo, consolidare nuove abitudini, rispolverarne qualcuna vecchia. L'inizio del nuovo anno è il momento migliore per mettere in pratica i buoni propositi dello skincare: eccone sette!


#1 IL VISO NON SI ASCIUGA... SI TAMPONA!

Una gestualità aggressiva può danneggiare lo strato più superficiale della pelle, causando arrossamenti e piccole lesioni: non strofinare mai il viso con l'asciugamano, ma tamponalo con movimenti controllati. Scegli asciugamani di spugna molto morbida o di lino, specialmente se la cute è delicata o sensibile.


#2 MAI A LETTO SENZA STRUCCARSI

È forse la prima regola di bellezza in assoluto, ma anche la più disattesa, soprattutto per colpa della stanchezza (ma anche della pigrizia, diciamoci la verità!). In realtà la detersione serale dovrebbe essere un must anche se il viso non è truccato, perché è necessario rimuovere dall'epidermide il sebo in eccesso e le impurità, in modo da prepararla per ricevere il trattamento notturno nelle condizioni migliori.

Anche perché spesso, non pulendo il viso, si salta direttamente anche lo step della crema notte.


#3 NON IGNORARE LE RICHIESTE DI AIUTO DELLA TUA PELLE

Se senti che la pelle del viso tira, o la vedi disidratata e spenta, regalale un trattamento intensivo come una maschera. Bastano pochi minuti e, se applicata con costanza, la maschera migliora l'aspetto della pelle in maniera durevole nel tempo.


#4 BEVI MOLTO (ACQUA, SI INTENDE!) 

Ma anche tisane e centrifugati: un apporto idrico appropriato, che corrisponde a circa due litri al giorno per le donne, aiuta a eliminare le tossine e a idratare la pelle dall'interno. Al contrario gli alcolici andrebbero assunti con moderazione perché accelerano l'invecchiamento cutaneo e disidratano la pelle.


#5 NON SOLO IL VISO

Allarga i tuoi orizzonti, ovvero includi nella beauty routine quotidiana anche il collo e il décolleté. Non è necessario acquistare prodotti specifici: le attenzioni basilari che dedichi al viso, come detersione e idratazione due volte al giorno, se date anche a collo e décolleté hanno un'azione migliorativa globale e immediata. Quando vedrai i primi risultati, non tornerai più indietro.


#6 EVITA L'ACQUA TROPPO CALDA

Anche se è piacevole essere avvolti da una cascata bollente, non esagerare con il calore prolungato, soprattutto sotto la doccia, che può provocare vasodilatazione, arrossamenti e disidratazione. Al contrario un passaggio refrigerante aiuta a riattivare la circolazione e a ridurre i gonfiori.


#7 CURA L'ALIMENTAZIONE

Archiviati i bagordi natalizi, è bene dare una virata in positivo alla dieta per fare un favore alla pelle: senza fare sacrifici, privilegia cibi ricchi di acqua e vitamine e, al contrario, evita junk food, zuccheri e grassi saturi! 



Team Florena Fermented Skincare
Gennaio 2020