Amato e promosso in ambito skincare, l’acido ialuronico è un elemento trasversale della lotta ai segni del tempo sulla nostra pelle. Ma non solo.


COS’ È L’ACIDO IALURONICO?


L’acido ialuronico, è una sostanza che viene prodotta naturalmente dal nostro organismo, in quantità variabile. La sua presenza è senza dubbio di fondamentale importanza per la nostra pelle. A livello cutaneo, infatti, garantisce elasticità, morbidezza e idratazione, proteggendo la pelle dai danni provocati da fattori esterni e dallo stress fisico.


Con il passare del tempo la nostra pelle inizia a cambiare e il capitale di acido ialuronico della pelle a diminuire e la conseguente perdita di compattezza. A ciò si aggiunge l’aggressione di agenti esterni che il viso subisce ogni giorno (sole, vento, aria fredda, smog, sbalzi termici ecc.)


In ambito cosmetico, l’uso di acido ialuronico permette di contenere la perdita di acqua, che altrimenti evaporerebbe dagli strati superficiali dell’epidermide. Oltre a idratare, i prodotti skincare ad azione anti-age e con acido ialuronico aiutano a contrastare l’invecchiamento cutaneo grazie alla sua azione ridensificante per un viso più tonico e luminoso.


A detta di ciò, l’acido Ialuronico rientra tra gli ingredienti più diffusioni e utilizzati di molti prodotti cosmetici. Ad esempio le creme e le maschere viso anti-age a base di acido ialuronico si rivelano fedeli alleati di bellezza per una pelle del viso idratata, morbida, elastica e più distesa


MA, QUALI SONO LE SUE PROPRIETA’?


L’acido Ialuronico grazie al suo elevato potere idratante ed umettante, ha una spiccata capacità di trattenere acqua in quantità pari tra mille e diecimila volte il suo peso molecolare, cosa che lo rende particolarmente adatto alle pelli alle prese con il crono-ageing, l’invecchiamento dovuto non tanto a uno stile di vita non corretto, quanto all’inevitabile passare del tempo.


Inoltre, come già detto, l’acido ialuronico contenuto nei prodotti cosmetici svolge un’azione rimpolpante o ridensificante, grazie al potere levigante degli strati cutanei più superficiali, cosa che rende l’aspetto del viso più tonico e luminoso. E, contemporaneamente, svolge anche una funzione stimolante, in quanto sostiene la produzione di collagene ed elastina, due elementi cruciali per un aspetto levigato e vitale della pelle.


Team Florena Fermented Skincare
Aprile, 2020