50 Sfumature Di… Rughe!


A saperle leggere, le linee del viso, le rughe e i segni d’espressione dicono molto di noi. Un po’ come le strade, le piazze e i luoghi di interesse su una cartina descrivono una città e raccontano la sua storia.


Questo perché le rughe non sono tutte uguali, ne esistono di vari tipi, che compaiono in modo diverso (e infatti non tutte le persone della stessa età dimostrano gli stessi anni) per motivi altrettanto diversi. L’invecchiamento cutaneo infatti può essere cronologico (dovuto cioè a fattori intrinseci come ad esempio il passare del tempo) e ambientale, determinato invece da cause estrinseche come ad esempio lo stile di vita e l’attenzione che viene data alla beauty routine.


Ecco i principali tipi di rughe (si sa, conoscere “il nemico” è il primo passo per sconfiggerlo!):


  • RUGHE DI ESPRESSIONE O MUSCOLO-MIMICHE. Sono solite comparire in corrispondenza della trazione esercitata dai muscoli facciali, come quelle che si formano ai lati della bocca quando sorridiamo (e che sono per distacco le più simpatiche!) o quelle “dei brutti pensieri”, che affiorano quando corrughiamo la fronte. Possono essere più evidenti nelle persone che hanno una mimica facciale particolarmente accentuata.


  • RUGHE GRAVITAZIONALI. Lo dice la parola stessa. Le vediamo con il passare del tempo, quando ad esempio le fibre elastiche e i fasci di collagene nel derma non sono più in grado di controbilanciare la forza di gravità. Appaiono in corrispondenza dei cedimenti cutanei. Letteralmente, sono i segni del tempo che passa.


  • RUGHE “A MARIONETTA”, DETTE ANCHE “CODICE A BARRE”. Lineette verticali attorno alla bocca. Naturalmente sono espressione del cronoinvecchiamento, ma possono essere particolarmente evidenti nei fumatori, perché il movimento di aspirare dalla sigaretta facilita la formazione di questi segni.


  • PIEGHE DA SONNO. Eh sì, anche i segni del cuscino si dice che a lungo andare possono rientrare nel nostro elenco. Inizialmente linee reversibili, col passare del tempo, soprattutto se si dorme sempre nella stessa posizione, si possono consolidare. Sono localizzate soprattutto sulla fronte e sulle guance, e sono dei segni tendenzialmente verticali o obliqui.


Se fermare il tempo può rivelarsi un tantino difficile, molto più semplice è contrastare le rughe con una beauty routine mirata ed efficace: tutti i giorni un trattamento anti-age viso come la Crema Giorno Antirughe naturale Florena Fermented Skincare, in grado di ridurre visibilmente rughe e linee già dopo due settimane. Un’alleata naturale di giovinezza. E, per dare uno sprint alla bellezza della pelle, perché non concedersi una o due volte a settimana un trattamento anti-rughe come la Maschera Rassodante Viso?


Entrambi i prodotti sono a base di acido ialuronico fermentato di origine vegetale, olio di oliva e caprifoglio fermentati: il caprifoglio ha proprietà rassodanti e antiossidanti; l’acido ialuronico è noto per le sue proprietà idratanti e infine il nostro olio di oliva fermentato contiene 50 volte più Omega 6 e Omega 9 rispetto all’olio di oliva non fermentato!


Il tutto è accompagnato da una fragranza naturale e unica sviluppata per noi a Grasse da esperti profumieri. E allora, sei pronta per avvolgere la tua pelle in un’esclusiva esperienza sensoriale?



Team Florena Fermented Skincare
Aprile 2021