Pronta A Festeggiare La Montagna?



Gli amanti della montagna non hanno bisogno di una “giornata mondiale” per riflettere sull’importanza di questo ambiente. Eppure è doveroso da parte di tutti – anche se siete sciatori, trekker, escursionisti e snowboarder – dedicare un pensiero a questo incredibile scenario.


L’occasione più prossima è senz’altro la Giornata Mondiale della Montagna, istituita dall’Onu nel 2002, coordinata dalla Fao e attiva con svariate iniziative a partire dall’anno successivo. L’obiettivo di questa celebrazione è ovviamente aumentare la consapevolezza sull’importanza della montagna per la salute del pianeta e, di conseguenza, per quella di tutte le persone che lo abitano.


UN TEMA MOLTO IMPORTANTE


Ogni anno, per ogni edizione, viene scelto un tema che sarà il filo conduttore della celebrazione: dai rischi connessi al cambiamento climatico alla salvaguardia delle culture delle popolazioni montane, dai prodotti montani alla necessità di sensibilizzare le generazioni più giovani sull’argomento. L’edizione 2020 è invece incentrata sulla biodiversità, dal momento che ben il 50% delle aree di biodiversità a livello globale si trova in località montane.


Non solo, le montagne hanno un ruolo centrale per moltissimi aspetti: sono “la casa” del 15% della popolazione mondiale, forniscono acqua, cibo ed energia al pianeta, tutte risorse che nei prossimi anni continueranno a scarseggiare sempre di più e che per questo vanno tutelate.


E CHE HASHTAG SIA!


Ogni anno organizzazioni, associazioni, enti e istituzioni organizzano a livello territoriale eventi per celebrare la giornata. Quest’anno la maggior parte delle attività si sposterà online: l’hashtag da utilizzare per intervenire in forum e discussioni sui social media che si occupano dell’importanza delle montagne è #MountainsMatter. Sul sito ufficiale della giornata internazionale della montagna (http://www.fao.org/3/cb1426en/cb1426en.pdf) è anche possibile trovare delle attività divertenti per coinvolgere ed educare i bambini a questa tematica: giochi, disegni e attività da scaricare gratuitamente.


La montagna ha un fascino irresistibile, i paesaggi montani, così diversi tra loro a seconda delle latitudini, hanno un potere evocativo unico. E vanno protetti e tutelati dall’uomo. Del resto, come scriveva William Blake “Grandi cose si compiono, quando gli uomini e le montagne si incontrano”.