Le 3 Erbe Aromatiche Del Buon Umore
Producono ossigeno, alcune purificano l’aria che respiriamo, questo vuol dire: potremmo vivere meglio avendole in casa.
Le piante, in generale, sono ricche di virtù che aiutano a combattere una vasta gamma di piccoli ostacoli che possono presentarsi nella vita di tutti i giorni, così come semplicemente dare qualcosa in più per stare meglio (anche se stiamo già bene).
In aromaterapia sono utilizzate come rimedio sul nostro stato di benessere interiore e di salute, in quanto gli odori sprigionati da alcune piante sono in grado di svolgere un’attività per il benessere di molte persone! Vediamo subito tre erbe aromatiche dal duplice utilizzo: in cucina e come aiuto contro lo stress.
LA MENTA
Un tonico per il corpo ma anche per la mente. È utilizzata per favorire la concentrazione ed è in grado di ridurre l’affaticamento psico-fisico. In periodi particolarmente stressanti e impegnativi, la menta fresca può aiutarci letteralmente a rinfrescare la mente, migliorando il nostro rendimento!
Nei paesi nordici come l'Olanda, è molto comune una tazza di tè alla menta fresca al mattino. Preparare questa bevanda è semplice, basta far bollire dell'acqua e versarla in una tazza da tè in cui abbiamo messo un ramo di menta fresca. Aspettare 3 minuti e poi bere! L’hai mai provato?
IL BASILICO
Il basilico contiene elevate quantità di linalolo, un composto organico che agisce come un ansiolitico e sonnifero naturale. Insomma, una pianta amica per quando ci sentiamo sovraccaricati!
Uno dei suoi grandi vantaggi è quello di poter essere facilmente coltivato in giardino, nell’orto o persino in un vaso sul balcone, così sarà più facile consumarlo e utilizzarlo in svariati modi: come ingrediente da abbinare a frutta o verdura in deliziosi frullati o zuppe, per preparare un delizioso pesto con cui condire la pasta oppure sotto forma di estratto.
IL ROSMARINO
Dalle famose proprietà antiossidanti, questa pianta può essere un valido alleato nei momenti di lavoro intenso. Già conosciuto dagli antichi Greci come attivatore della memoria, stimola le funzioni cognitive.
Speech importante, esami o meeting? Potremmo provare a profumare vestiti e stanza di rosmarino mettendo dei sacchetti dell'erba aromatica negli armadi. In alternativa, è possibile preparare un infuso al rosmarino: dopo aver portato a bollore una tazza di acqua in un pentolino, si aggiunge un cucchiaio di foglie essiccate di rosmarino. Dopo aver lasciato in infusione le foglie per 12 ore, si filtra e si consuma.
Team Florena Fermented Skincare
Ottobre 2020