Inverno In Fiore: 4 Piante Resistenti Al Freddo Per Un Balcone Coloratissimo!




Che in inverno non si possa coltivare niente sul balcone è una leggenda errata: esistono piante e fiori che resistono bene anche alle temperature più rigide e che ti permetteranno di avere un terrazzo verde (ma anche colorato!) tutto l’anno.

Esistono infatti varietà di piante e fiori che possono resistere alle basse temperature e addirittura fiorire quando il clima è più rigido.

Ecco una selezione di piante e fiori che puoi coltivare sul tuo balcone fin da subito, (e per tutto l’inverno).


IL GELSOMINO INVERNALE.

Se ami il gelsomino classico, non potrai fare a meno di quello di San Giuseppe, o Gelsomino Invernale. Si tratta di un gelsomino i cui fiori non compaiono in primavera o in autunno, ma in inverno inoltrato.

L'effetto, quindi, è delicatissimo: i fiorellini si appoggiano direttamente sui rami intricati di questa pianta davvero affascinante.


LA SALVIA.

Tra le piante aromatiche, la salvia è una delle più resistenti e questo ti permetterà di averne a disposizione tutto l'anno, colorando l'ambiente e insaporendo i tuoi piatti. Tienila in un vaso capiente assicurandoti che stia in un angolo riparato dal gelo e dal vento, coprendo il vaso e il terriccio con del tessuto fatto apposta per proteggere le piante dalle gelate.


IL CICLAMINO.

Il ciclamino, insieme al bucaneve, è il simbolo dei fiori invernali. Se ne acquisti una piantina, puoi tenerla tranquillamente sul balcone anche nei mesi dalle temperature più rigide, godendoti del color violetto che caratterizza questi fiori dalle foglie verde scuro.


IL CALICANTO.

Il calicanto si nota soprattutto per i suoi fiori che si vedono in pieno inverno.

Una delle sue caratteristiche è la sua ottima resistenza a smog e inquinamento. I rami del calicanto, fioriti da poco, recisi e poi portati in casa, sono inoltre perfetti da usare come centrotavola, e per alcuni giorni allieteranno colazioni, pranzi e cene con un profumo molto delicato. Insomma, questi sono tutti i motivi per cui il calicanto è una pianta invernale molto apprezzata come arbusto decorativo, in grado di rendere belli e decorare il tuo balcone.





Team Florena Fermented Skincare
Dicembre 2021