Healing Garden, Sentirsi Meglio A Contatto Con La Natura



Istintivamente lo sappiamo, anzi, lo intuiamo. Passare del tempo a contatto con la natura, passeggiare in un bosco, vivere gli spazi verdi, osservare le foglie muoversi, annusare i fiori, accarezzare il tronco di un albero sono tutte attività che ci fanno stare meglio, che ci riconnettono con la nostra interiorità.


E ANCHE LA SCIENZA È D’ACCORDO

Sono numerosissimi, infatti, gli studi che attestano gli effetti positivi del contatto con la natura. A raccogliere questo materiale, un gruppo di ricercatori dell’Institute for european environmental policy che ha analizzato oltre 200 ricerche che indagavano i legami tra benessere psicofisico e contatto con la natura, realizzando lo studio più completo sull’argomento, Nature for health and equity, pubblicato dall’associazione Friends of the Earth Europe.

Ad esempio, parlando di “infanzia”, una ricerca del 2015 ha messo in evidenza che la presenza di aree verdi nei pressi delle scuole sembrerebbe aumentare le capacità cognitive dei bambini. Dopo aver raccolto i dati e averli combinati con alcune variabili, è emerso che la prolungata esposizione al verde comporta notevoli miglioramenti nei bambini, aumenta del 6% la memoria di lavoro e diminuisce dell’1% la disattenzione. Anche l’autostima risentirebbe positivamente del contatto con la natura.


HEALING GARDEN, SCOPRIAMOLO INSIEME!

Nel solco di queste evidenze, si colloca la disciplina di ideazione e realizzazione dei cosiddetti giardini terapeutici o healing garden. Si tratta di spazi verdi progettati per incontrare le esigenze delle persone che ricercano un approccio olistico alla vita. Naturalmente non c’è un solo modo di progettare questi giardini, ma lo spazio va disegnato e attrezzato in base alle esigenze specifiche delle persone che vi passeranno del tempo. Ed esistono architetti e agronomi specializzati in questo tipo di progettazioni.

In generale non devono esserci barriere architettoniche ed è importante che tutti i sensi siano stimolati, quindi via libera a piante profumate, fiori colorati, alla possibilità di ospitare dei piccoli animali come farfalle, uccelli, pesci.



Team Florena Fermented Skincare
Luglio 2021