Hai Già Piantato Il Tuo Quotidiano?




Prendi il quotidiano e leggilo. Poi, piantalo e innaffialo. In poco tempo nasceranno dei germogli. The Mainichi, testata giapponese, è il primo "giornale verde" del mondo!


Sarà come andare a prendere il giornale e contemporaneamente aver preso anche un mazzo di fiori. Il progetto arriva dal Giappone ed è stato introdotto sul mercato dall’editore The Mainichi Newspapers Co. Ltd, con una tiratura di 4 milioni di copie al giorno!
L’editore lo definisce il giornale che rende il mondo più verde’, animato dall’intento di diminuire i rifiuti e di aumentare il verde cittadino. Ma anche un modo per diffondere cultura e attualità iniziando proprio dalle scuole primarie, sviluppando una speciale attenzione all’ambiente. Una volta terminata la lettura infatti, basterà sminuzzarlo e attendere qualche giorno per veder spuntare i primi germogli verdi.

L’idea di trasformare la carta in un futuro albero non è nuova: già in altri paesi si era iniziato a distribuire le Eco-Postcard, delle cartoline che possono essere piantate, ma è la prima volta che ciò accade per un quotidiano.


 

MA, COME FUNZIONA?


Il procedimento alla base è semplice: le pagina del The Mainichi sono realizzate da materie prime riciclate alle quali vengono aggiunti i semi che, pressati e resi compatti, vanno a costituire i fogli di carta. Anche l’inchiostro è prodotto utilizzando sostanze interamente vegetali. La polpa ottenuta con questo procedimento viene lavorata e suddivisa in fogli. Una volta letto, il giornale non va a finire nella raccolta differenziata della carta. Può essere piantato intero oppure sminuzzato in giardino, o nell'orto dove dopo pochi giorni le pagine del giornale giapponese si trasformano in verdi germogli.


Anche dal punto di vista economico sono notevoli i risultati raggiunti. Il giornale, che pubblica molte notizie sulle piante e sul giardinaggio ha conquistato nuovi lettori ottenendo oltre 80 milioni di yen (più di 600mila euro) di guadagno extra. Molte scuole, infine, hanno deciso di adottarlo come modello positivo per insegnare agli alunni l’importanza della lettura e, insieme, del rispetto della natura!



Team Florena Fermented Skincare
Gennaio 2021