Giornata Mondiale Delle Api: Perché Le Api Sono Importanti!



Oggi, 20 maggio 2021, si celebra la quarta Giornata Mondiale delle Api! La festa è stata istituita dall'ONU per ricordare il fondamentale ruolo svolto dalle api nel mantenimento dell'equilibrio naturale. Ma, perché sono così importanti questi insetti vestiti di nero e giallo?


COSÌ PICCOLE E COSÌ IMPORTANTI

L’obbiettivo della celebrazione è sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni sull’importanza di questi insetti, preziosissimi e insostituibili per l’equilibrio degli ecosistemi e per la sicurezza alimentare della nostra e di altre specie viventi.

Le api infatti sono tra le protagoniste principali del processo d'impollinazione, ossia il trasporto di polline da un fiore all'altro che permette alle piante di potersi riprodurre. Quasi il 90% delle specie di piante da fiore selvatiche del mondo dipende, interamente o almeno in parte, dall'impollinazione degli animali, insieme a oltre il 75% delle colture alimentari mondiali e al 35% dei terreni agricoli globali. Le api insomma, sono le "coltivatrici del Pianeta"!

Per aumentare la consapevolezza dell'importanza degli impollinatori, la stessa Organizzazione delle Nazione Unite (ONU) ha accolto la proposta avanzata qualche tempo fa dalla Slovenia al fine d'istituire una giornata mondiale dedicata al preziosissimo insetto impollinatore, il quale, da ora in avanti, verrà celebrato ogni 20 maggio. 

 

E QUINDI, COME POSSIAMO TUTELARE LE API?

Per prima cosa occorre una strategia comune tra le organizzazioni internazionali per arginare e risolvere il problema. Ogni passo in avanti per trasformare l'attuale sistema agricolo di stampo industriale in uno ecologico e sostenibile, darà benefici non solo alle api, ma anche all'ambiente.

Anche noi, nel nostro piccolo, possiamo fare qualcosa, salvaguardando il verde delle nostre città, ad esempio coltivando nei giardini o sulle terrazze piante adatte ad accogliere le api e altri insetti impollinatori. Ecco qualche nome di fiori amati dalle api: calendula, tulipano, margherita, lavanda, timo, girasoli, rosmarino.

Noi di Florena Fermented Skincare facciamo la nostra parte adottando un approccio green e sostenendo il progetto Bee My Future di LifeGate. Abbiamo infatti adottato 500.000 api!



Team Florena Fermented Skincare
Maggio 2021