Il 24 maggio si rinnovano i festeggiamenti della Giornata Europea dei Parchi, una giornata commemorativa per le aree protette in tutta Europa, lanciata la prima volta nel 1999 dalla Federazione dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. Quest’anno però a causa dell’emergenza in corso è stato rivisto il consueto appuntamento di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali, in un’ottica 2.0.



IL PATRIMONIO CULTURALE: È NELLA NOSTRA NATURA


La Giornata Europea dei Parchi nasce con lo scopo di avvicinare le persone alla natura e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza delle bellezze naturali conservate nelle aree protette e della gestione sostenibile di quei luoghi. 

In questo evento annuale normalmente ogni parco d’Europa organizza proposte educative, attività per il pubblico ed escursioni nell’area protetta. Il tema di quest’anno sarà “ la natura, un bene prezioso per la nostra salute”. 

Un tema deciso nel 2019, quando non si poteva nemmeno immaginare quanto sarebbe stato rilevante in questi tempi. Ciò che si sapeva, tuttavia, era l’importanza del contatto tra la natura e il benessere dell’uomo. Infatti l’esposizione alla natura migliora sensibilmente il nostro umore, combatte ansia e depressione, aumentando il benessere sociale delle persone.

Infatti, i parchi e le aree protette hanno una missione importante che collega le persone alla natura: non solo proteggono le nostre preziose risorse naturali, ma il contatto uomo-natura ne trae assolutamente benefici rilevanti. Vi sono prove crescenti che la vicinanza e il contatto con la natura può aiutare a difendersi, trattare e gestire i problemi legati al benessere e all’umore.


#PARKSFORHEALTH


Quest’anno a causa della situazione particolare in cui viviamo la Giornata europea dei parchi sarà online! 

Dal 22 Aprile fino al 24 maggio, nei post su Facebook e su quelli degli altri parchi europei troverete sempre l’hashtag #ParksforHealth per richiamare il focus della Giornata Europea dei Parchi. Questa iniziativa porterà alla realizzazione di un video con filmati, suoni e immagini da tutti i parchi di tutta Europa, mettendo in evidenza lo straordinario patrimonio naturale europeo.

Usando questo hashtag sui canali social potrai contribuire anche tu al progetto della Federazione EUROPARC, aiutandola a inviare un messaggio di solidarietà al mondo e mostrando il vero valore dei nostri parchi in Europa, per le persone e per la natura!



Team Florena Fermented Skincare
Maggio, 2020