Fiori Per Sorridere



Emblema dell’effimero e di tutto ciò che irrimediabilmente si deteriora, in realtà i fiori hanno un effetto sugli esseri umani – parliamo di umore e stato d’animo – tutt’altro che evanescente.

Secondo una ricerca redatta in Olanda (un Paese che sull’argomento floreale può ben dire la sua) il giardinaggio avrebbe effetti antistress. A dimostrarlo, un esperimento all’interno del quale i partecipanti sono stati divisi in due gruppi e hanno svolto due diverse attività ricreative e rilassanti: lettura in un luogo chiuso e cura delle piante. Sembrerebbe che solo sulle persone che si erano dedicate al giardinaggio sono stati registrati miglioramenti nel tono dell’umore.


HAI MAI SENTITO PARLARE DELLA “GARDEN THERAPY”?

Nel Regno Unito – dove parchi e giardini sono una componente fondamentale della vita e della società– la “garden therapy” è addirittura consigliata dal sistema sanitario nazionale, dal momento che sembrerebbe essere in grado di abbassare i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) stimolando la produzione di endorfine, quello del benessere. E poi, si sa, prendersi cura delle piante è un atto d’amore, ci riconcilia con la natura e ci permette di passare del tempo all’aria aperta, condizione che predispone di per sé al benessere.


IL “SORRISO DI DUCHENNE”!

Se i benefici del prendersi cura delle piante sono, oltre che intuibili, anche abbastanza noti, curioso e affascinante è il risultato dell’esperimento della professoressa Jeannette Haviland-Jones, che ha curato una ricerca per l’università del New Jersey. L’esperimento prevedeva che 147 donne ricevessero un regalo, alcune una candela, altre un cesto di frutta, altre ancora dei fiori. I “fattorini” addetti alla consegna erano in realtà persone che osservavano e decifravano le espressioni facciali delle donne nel momento in cui ricevevano il dono. Ebbene, quelle a cui erano capitati i fiori, avevano sul volto il cosiddetto “sorriso di Duchenne”, quello considerato autentico perché coinvolge tutti i muscoli facciali, compresi quelli attorno agli occhi, ed è considerato dagli psicologi realmente genuino. I fiori ci fanno sorridere, ci rendono felici.


Nell’attesa di riceverli, possiamo sempre regalarne!


Team Florena Fermented Skincare
Luglio 2021