Fiori D’Arte Da Ammirare Senza Mettere Il Naso Fuori Di Casa
I fiori e le piante sono fra le cose più belle da guardare e riguardare. I fiori e le piante raccontate dal pennello degli artisti hanno, se è possibile, un fascino ulteriore. In un momento in cui trascorriamo moltissimo tempo in casa vale la pena di sfruttare questa circostanza per scoprire le meraviglie dell’arte e della natura sparse in giro per il mondo.
Musei e gallerie d’arte di tutti i continenti hanno messo a disposizione tutti i loro archivi e le mostre più belle da guardare, oltre che dei veri e propri virtual tour delle stanze. Ecco alcuni spunti per immergerci nelle più belle emozioni artistico-floreali:
VAN GHOGH TRA IRIS E GIRASOLI
I vasi più famosi del pittore olandese sono conservati nel museo Van Gogh di Amsterdam. La visione di queste opere è possibile a distanza davvero ravvicinata, cosa che permette di scoprire la sua pennellata veloce che lascia sulla tela una quantità importante di colore, tanto da farlo sembrare un’opera in 3D.
TUTTI I FIORI DE LA PRIMAVERA DI BOTTICELLI
Gli studiosi ne hanno individuati oltre 500, tra margherite, viole, rose, zagare, ranuncoli e tanti altri ancora, sparsi da Flora, dea della fioritura. Dal sito è possibile anche ascoltare dei podcast proprio come se avessimo acquistato un’audioguida al museo.
TRA LE NINFEE DI MONET
Un virtual tour fatto talmente bene, da regalare davvero un’esperienza immersiva. Si passeggia tra le stanze della villa che il padre dell’impressionismo francese acquistò e fece ristrutturare nel 1883 e dove visse per 40 anni, fino al 1926, anno della sua morte. La tenuta, che si trova a Giverny, piccolo paese della Normandia, ha anche un giardino, un’esplosione di fiori che culmina con un ponte in stile giapponese che conduce a un giardino acquatico con uno stagno, dei salici piangenti e, ça va sans dire, un tripudio di ninfee.
I FIORI “PRECISINI” DI GEORGIA O’KEEFFE
Ecco un’altra artista che si apprezza quasi più in virtual tour che dal vivo, grazie ai potentissimi zoom. Georgia O’Keeffe, americana, che ha vissuto quasi 100 anni tra la fine dell’‘800 e quella del ‘900, è diventata famosa per le sue tele dove i protagonisti sono enormi fiori, dalle rose alle calle passando per le peonie, riprodotti con precisione chirurgica. Tutti da guardare nella loro morbidezza, sensualità e carico cromatico.
Team Florena Fermented Skincare
Aprile 2020