Fiori, Anche Regalarli è Un’Arte




Si fa presto a dire “quando non sai cosa regalare, con i fiori non sbagli mai”. In realtà scegliere il bouquet giusto nell’intricato mondo di steli, petali e corolle, è come camminare su un pavimento scivoloso in tacchi a spillo: la probabilità di cadere rovinosamente è altissima.


Che la rosa rossa è simbolo di amore carnale e passionale lo sanno tutti. Ma una volta usciti da questa “comfort zone botanica”, è lì che iniziano a farsi strada i dubbi e le incertezze. Ecco un vademecum per andare sul sicuro e non mandare messaggi equivoci.


  • I fiori bianchi sono più adatti alle persone tendenzialmente giovani.


  • Il giallo è un colore associato alla gelosia e all’infedeltà: maneggiare con cura.


  • I fiori NON si regalano a una persona che sapete essere allergica o asmatica.


  • Quando si tratta di scegliere tra piante in vaso e fiori recisi, funziona così: le prime sono adatte alle occasioni formali e professionali, come l’inaugurazione di un’attività lavorativa, i secondi sono da preferire per momenti più celebrativi e davvero speciali come feste e ricorrenze.


  • Un bouquet non è un oggetto solo da guardare, ma anche da annusare: quando decidete il mix di fiori, fate attenzione anche all’aspetto olfattivo ed evitate effluvi troppo intensi e persistenti, calibrando la quantità di fiori odorosi.


  • Il fiore è il dono perfetto per ringraziare di un favore ricevuto o di un oggetto prestato. Restituirlo accompagnato da un omaggio botanico è un gesto di grande gentilezza.


  • Se non siete sicuri dell’effetto che susciteranno i fiori che intendete regalare, affidate la consegna a un fattorino, soprattutto se il mazzo è voluminoso e difficile da trasportare: eviterete eventuali momenti imbarazzanti.


  • Mai dimenticare una dedica: bastano poche parole, ma anche il regalo floreale più bello e costoso, senza un biglietto sentito e personale perde molto del suo valore emotivo. Se le circostanze lo permettono e riuscite a scrivere due righe a mano, ovviamente il messaggio risulterà ancora più vicino e coinvolgente.




Team Florena Fermented Skincare
Dicembre 2020