Oggi gli alberi sono gli imprescindibili baluardi dell’ambiente, corrono in nostro aiuto per difendere il territorio e il clima, per assicurare idonee condizioni di vita sul Pianeta. Ma, la loro “alleanza” con la civiltà umana ha radici profonde e antiche. L’uomo è cresciuto con le piante, legato da usi, utilità, arte e cultura. Rifacendosi alle tradizioni celtiche, è nato il termine “Alberologia”, ossia un indice per cercare e trovare nelle piante le nostre sembianze.

Questo oroscopo è legato al proprio albero di nascita, ed è basato su 21 segni elaborati dal calendario celtico che aveva il suo inizio il 1° novembre. Vediamone alcuni:


ABETE

(2/11 Gennaio e 5/14 Luglio)


Albero longevo, può vivere fino a seicento anni! L’Abete è un albero degno di rispetto e sacro in quanto ai piedi di questa pianta è stato ritrovato dall’orso che lo ha nutrito e allevato, Dagda il più grande degli dei celtici, abbandonato dalla madre a causa di lotte e rivalità tra le divinità celtiche. Le persone nate sotto il segno dell’Abete sono dotate di spirito battagliero, e hanno una personalità sincera e creativa. Sin dall’infanzia, necessitano di potersi muovere all’aperto per dare libero sfogo alle proprie energie e creatività.


CIPRESSO

(25 Gennaio – 3 Febbraio – 26 Luglio – 4 Agosto)


Originario della Grecia e di Creta, ma comunemente piantato per ornamento nella Regione mediterranea. Il Cipresso è un albero che, secondo la mitologia celtica, presenta una forma affusolata che richiama alla mente l’indovina Rudiobos, bella figlia del dotto centauro Seno di cui s’innamorò Borea, il dio del Vento del Nord. Questa pianta sembrerebbe sfidare, con il suo portamento, le forze del cielo. Se siete nati sotto questo segno, siete persone dal carattere tenace, affrontate le avversità senza lamentarvi. La felicità è il vostro mantra ed evitate tutto ciò che può crearvi problemi.


FRASSINO

(5 Maggio/ 3 Giugno – 22 Novembre/ 1 Dicembre)


Alto fino a 25m, il Frassino è specie eliofila (ricerca la luce) che predilige terreni freschi. La specie è apprezzata per la valenza paesaggistica grazie alla fioritura a fine inverno e alle intense colorazioni gialle e rossastre delle foglie in autunno. Il Frassino è un albero che l’astrologia celtica associa all’aquila. Voi, nati sotto questo segno, siete delle persone anticonvenzionali. Riservati ed esigenti, sapete quello che volete. Fantasiosi e originali, il più delle volte lontano dalla razionalità.


BETULLA

(24 Giugno)


Resiste a condizioni ambientali avverse, quali geli improvvisi e prolungati e lunghi periodi di siccità. E’ un albero che non vive molto a lungo. Non sopporta l’ombra e finisce per essere soffocata da alberi più grandi e longevi. La Betulla è un albero che cambia corteccia e per questo motivo era considerato dagli antichi Celti una delle vie di accesso alla luce e all’immortalità. “I Betulla” possiedono l’arte dell’oratore e un modo di persuadere e convincere. Nervosi e irrequieti, sono geniali e abili strateghi. Dotati di intelligenza universale, non sono molto socievoli e non fanno concessioni. Intrattengono continui contatti e rapporti soprattutto di tipo professionale.


Team Florena Fermented Skincare
Giugno, 2020