4 Fiori Autunnali Facili Da Coltivare Dentro E Fuori Casa





I fiori autunnali possono colorare le nostre case e i nostri balconi anche nella stagione fredda. In autunno ci sono infatti fioriture profumate e signorili che nulla hanno da invidiare a quelle primaverili. Si tratta di piante fiorite resistenti al freddo e poca luce. Queste rendono più belli e accoglienti gli spazi domestici, anche quando cadono le foglie e i colori della bella stagione non sono altro che un lontano ricordo.



SCOPRIAMOLE INSIEME!

Ogni stagione ha le sue piante fiorite, quelle autunnali si dividono tra fioriture di fine estate e fioriture di stagione. Si tratta di fiori, che riescono a sopravvivere con il freddo e condizioni climatiche avverse, conservando nei bulbi le sostanze nutritive per affrontare le giornate senza sole. Riguardo alla scelta, quelle tropicali sono più adatte agli interni, dove le temperature sono più calde, mentre per l'esterno si può optare per quelle che amate di più.


IL CICLAMINO

Il ciclamino è un fiore dai colori vivaci tipico del periodo autunnale e invernale. La sua fioritura può durare fino a 4 mesi e tollera molto bene il freddo.

Cerca di mantenere il ciclamino libero da foglie e fiori secchi, per evitare la formazione di muffe e per non attirare insetti che potrebbero danneggiarla.


LA ZINNIA

La zinnia è un fiore dai colori vivaci e facile da coltivare, ideale soprattutto per le aiuole, ma che si adatta anche alla coltivazione in vaso. Si tratta di una pianta originaria del Messico che ama il sole e il vento ma non il freddo troppo intenso. Tenetele in luoghi ventilati e alla luce del sole per la maggior parte della giornata.


LA VIOLETTA

Anche se la violetta sembra un fiore delicato, è invece resistente alle basse temperature, inoltre richiede poche cure. Sopravvivono sia nelle zone a mezz'ombra che alla luce: importante però che il terreno sia sempre umido ben drenato. Potete coltivare la violetta sia in vaso che in piena terra e realizzare gli abbinamenti di colore che preferite per avere un balcone variopinto.


IL NARCISO AUTUNNALE

Il narciso autunnale è tra i primi a fiorire in autunno. Si tratta di fiori molto più piccoli, tendenzialmente bianchi, che può essere coltivata in piena terra e in vaso in tutte le zone climatiche più temperate. È necessario, infatti, che la temperatura non scenda sotto i 5° e che la temperatura diurna sia sufficientemente alta.



Si chiude questa carrellata di fiori autunnali più belli e facili da coltivare. E tu, hai scelto quello che preferisci?



Team Florena Fermented Skincare
Novembre 2020