Una Spremuta Di Stoffa





Tessuti prodotti dalla buccia delle arance. Non poteva che arrivare dalla Sicilia questa storia così “succosa” e tutta al femminile, fatta di intuizione, innovazione e capacità messe al servizio della volontà di fare impresa in modo sostenibile.


L’azienda che produce questi tessuti a partire dai sottoprodotti agrumicoli si chiama Orange Fiberè guidata da due donne, e ha sede a Catania, terra dove la produzione di agrumi è fortissima. Il processo di trasformazione del sottoprodotto derivante dall’industria agrumicola (700mila tonnellate di materiale prodotto ogni anno solo in Italia) in cellulosa è stato sviluppato nel 2012 in collaborazione con il Politecnico di Milano. L’anno successivo questo procedimento è stato brevettato e nel 2014 (anno di fondazione di Orange Fiber) sono stati presentati i primi prototipi di tessuti alla Vogue Fashion's Night Out.


UN’AVVENTURA INNOVATIVA E SOSTENIBILE!


Nel 2015 è iniziata l'estrazione della cellulosa da agrumi nell’impianto pilota localizzato in Sicilia.

In poco tempo, tanto i nomi legati all’alta moda, quanto i giganti del fast fashion, accomunati dalla ricerca di una moda più sostenibile, hanno legato i loro brand a quello di Orange Fiber. Nel 2017 è stata presentata la Ferragamo Orange Fiber Collection, la prima collezione moda realizzata con l'esclusivo tessuto da Salvatore Ferragamo. Nel 2019 è stata la volta di H&M che ha utilizzato i tessuti prodotti a partire dagli scarti degli agrumi per la collezione Conscious Exclusive, realizzata solo con materiali sostenibili.


La forza e la determinazione delle due fondatrici, ha fatto sì che quella di Orange Fiber sia tutt’ora un’avventura realmente innovativa, tant’è che il brand è l’unico a produrre un tessuto sostenibile da agrumi nel mondo. Il tessuto si presenta setoso e impalpabile, e ha dalla sua parte anche una grande versatilità: può essere stampato e colorato come i tessuti tradizionali, opaco o lucido, usato insieme ad altri filati o in purezza, unisce sostenibilità e innovazione alla qualità tessile del Made in Italy.


Una realtà che ci piace da ogni punto di vista: è una storia di successo, italiana, dove le donne e il loro inner power sono protagoniste, fatta di stile e di amore per il pianeta. Meglio di così!



Team Florena Fermented Skincare
Agosto 2020