Sostenibilità: Come Salvare Il Pianeta? Ecco I Nostri 4 Consigli!





Nella vita di tutti si avvicina inesorabilmente il 2030, anno che le Nazioni Unite avevano indicato come termine per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Ecco i nostri 4 consigli realizzabili da tutti per una vita più sostenibile e green! Pronti? Via!


1.SCEGLI IL VINTAGE

Hai tenuto in un angolo della stanza quel maglione ricevuto come regalo a Natale? Basta indugi, rimettilo in circolo. Insieme a quella camicia che ti è piaciuta tanto quando l'hai comprata tempo fa ma che ora non ti sta più e non rispecchia più il tuo stile. Via, nuova vita ai capi che non sentiamo più come nostri. Le piattaforme che permettono la vendita di abbigliamento vintage sono tantissime o in alternativa, dona in beneficienza.


2. SCEGLI IL TRASPORTO PUBBLICO E LA BICICLETTA

Quando le giornate si allungano e le temperature sono finalmente piacevoli: è il momento migliore per tirare fuori dal garage la bicicletta e rimettersi in sella. La bicicletta sarà sempre più protagonista, in campo europeo, con la riorganizzazione delle grandi metropoli in chiave “15 minuti", ovvero: il contesto urbano sarà pian piano organizzato in modo che i quartieri di una metropoli riescano a fornire agli abitanti tutti i servizi necessari raggiungibili a piedi o in bicicletta nell'arco di 15 minuti.


3. SCEGLI DI EVITARE GLI SPRECHI

A livello globale, circa il 14% del cibo prodotto viene perso tra la fase del raccolto e la vendita al dettaglio. Si stima, inoltre, che il 17% della produzione alimentare globale vada sprecato (l’11% nelle famiglie, il 5% nei servizi di ristorazione e il 2% nella vendita al dettaglio): per questo è importante ridurre la quantità di rifiuti che mandiamo in discarica, laddove possibile. Anche se è una tentazione a cui è difficile resistere, dovremmo cercare di acquistare solo quando necessario, cioè quando un prodotto è ormai finito. Anche il refill è un’ottima idea: scegliere prodotti senza packaging che possono essere ricaricati. Sono più economici ed ecologici!


4. SCEGLI DI INFORMARTI SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO E SU COSA PUOI FARE

Il punto di partenza per una vita più sostenibile è sicuramente la consapevolezza di quanto le nostre azioni abbiano un impatto sul clima e sull'ambiente: per le serate da “maratone da divano”, perché non dedicare un po' di tempo a guardare documentari capaci di aprirci gli occhi sulla realtà? Vivere una vita più green possibile non è un’ esigenza che dovremmo provare ad attuare in futuro lontano. La necessità c'è oggi e se le altre piattaforme di streaming aiutano a spargere la voce con progetti illuminati, ben venga!



Team Florena Fermented Skincare
Febbraio 2022