San Valentino: 4 Curiosità Dal Mondo






Cioccolatini, regali inaspettati e cene romantiche. Se avete sempre pensato che San Valentino sia una festa prettamente italiana o che si festeggi solo come siamo abituati nel Bel Paese, è tempo di fare chiarezza e andare alla scoperta delle tradizioni più curiose della festa degli innamorati nel mondo.

Ecco la top 4 dei festeggiamenti più particolari in tutto il mondo.

1. GIAPPONE. Nel paese del Sol Levante, si invertono ruoli e regali. E persino il tipo di cioccolata racchiude un significato differente. Per San Valentino la tradizione vuole che le ragazze regalino cioccolatini agli uomini: mariti e fidanzati ma anche colleghi, amici o datori da lavoro. A scanso di equivoci, c’è il Honmei choco, da donare al ragazzo di cui si è innamorate e il Giri choco da regalare in segno di amicizia.
Un mese dopo, il 14 marzo, gli uomini che hanno ricevuto il regalo per San Valentino, ricambiano donando del cioccolato bianco nella giornata denominata White Day.

2. STATI UNITI. Qui i festeggiamenti coinvolgono tutta la famiglia, in quanto San Valentino, per loro, è la festa di chi si vuole bene. I bambini sono molto coinvolti durante i festeggiamenti, infatti, qualche giorno prima, preparano bigliettini e dolcetti da regalare ai genitori, agli amici, alle maestre. A scuola si organizzano anche recite e spettacoli.

3. THAILANDIA. Tra le feste nazionali più popolari, il giorno di San Valentino e i suoi festeggiamenti sono molto partecipati dalla popolazione locale. Le rose sono in assoluto in cima alla lista dei regali più gettonati della festa. Ma attenzione al numero di fiori nel bouquet! Ad ogni composizione corrisponde una precisa “legenda amorosa”: 108 rose rappresentano una proposta di matrimonio, 99 rose si interpretano come per sempre”, solo 11 si regalano alla “preferita” e ne basta una per dedicarla al solo ed unico amore!

4. BRASILE. Qui la data dei festeggiamenti slitta al 12 giugno sia perché è la vigilia di Sant’Antonio, il protettore dei matrimoni, sia perché il mese di febbraio è segnato dalle celebrazioni della festa nazionale per antonomasia, il Carnevale. In occasione della festa degli innamorati, secondo i costumi brasiliani, le donne nubili portano con sé durante la giornata una statuetta del santo a cui rivolgono la preghiera di trovare al più presto marito.




Team Florena Fermented Skincare
Febbraio 2022