Ridurre La Plastica: 4 Motivi Per Iniziare Da Subito!




Ridurre la plastica e trovare sempre nuove cose che puoi fare a riguardo è un passo importante, sia per la tua crescita personale sia per l'ambiente. La plastica è infatti uno dei principali fattori inquinanti: di questo materiale sono fatti moltissimi prodotti che usiamo quotidianamente.

Chiaramente non è pensabile attualmente abolire la plastica del tutto, ma ci sono dei margini per ridurla, anche semplicemente eliminando dalla nostra vita quella non necessaria. Un esempio? Le borse della spesa!

Ecco allora 4 motivi per cui non dovremmo più utilizzare sacchetti di plastica, ma solo borse e sacche riutilizzabili per fare la spesa:



  1. SONO REALIZZATI IN POLIETILENE. La plastica dei sacchetti della spesa impiega più di 1000 anni per scomparire dal pianeta. I classici sacchetti sono realizzati in polietilene, una sostanza che impiega secoli a disintegrarsi e, con il passare del tempo, presenta un effetto aggravante: si sbriciola in minuscole particelle che si disperdono ovunque nell’ambiente, distruggendolo sempre di più.


  1. FANNO MALE AI NOSTRI MARI. I sacchetti di plastica rappresentano l’80% della plastica che inquina i mari e i flussi d’acqua. Le previsioni dicono che a questi ritmi di consumo e senza una diffusione di scelte consapevoli, nel 2050 ci sarà più plastica che pesci nel mare.


  1. L’INQUINAMENTO È ANCHE ATMOSFERICO. Le buste di plastica incenerite contribuiscono fortemente all’inquinamento dell’aria. Queste piccole particelle di plastica sono considerate al pari delle polveri fini, le quali possono essere inalate.


  1. E SE RESTANO IN CITTA’… Se restano a circolare in città, i sacchetti di plastica possono finire ad ostruire tubi e scarichi urbani, generando allagamenti delle strade e inondazioni perfino nelle abitazioni.


Semplici da utilizzare, pieghevoli, poco ingombranti, le borse in tela sono una scelta etica in grado di ammortizzare il costo dei sacchetti di plastica! Inoltre, sono lavabili e riutilizzabili per periodi di tempo particolarmente lunghi.





Team Florena Fermented Skincare
Gennaio 2022