Musica Vegetale, La Playlist Per Far Crescere Piante Più Rigogliose


Quella tra musica e piante è una relazione che fa pensare più a una suggestione magica che a un fenomeno scientifico. Molte le persone che nel tempo se ne sono occupate: studiosi, letterati e non solo, forse per il fascino indiscusso di un’ipotesi in grado di legare una crescita rigogliosa all’esposizione di determinati suoni.


DOROTHY RETALLACK "THE SOUND OF MUSIC AND PLANTS" 

In origine fu Dorothy Retallack, che nel libro “The sound of music and plants” (1973) sosteneva come la crescita delle piante potesse essere influenzata dalla musica a cui venivano esposte. Nello specifico secondo Mrs Retallack, che a onor del vero non ha mai fatto parte della comunità scientifica, alcuni tipi di musica come quella di Johann Sebastian Bach o di Ravi Shankar, famoso musicista e compositore indiano, avevano un effetto benefico sulle piante, al contrario di altre sonorità, come quelle acid rock, oppure le canzoni di Led Zeppelin e Jimi Hendrix, che invece sortivano, sempre secondo la signora Retallack, un effetto negativo.


…. MA NON SOLO

Esistono tuttavia studiosi, come il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, impegnati nello studio delle relazioni tra stimoli musicali e vitalità vegetale. Ed esistono anche viticoltori, come il titolare del Paradiso di Frassina, podere toscano, che diffondono le note di Mozart tra filari e grappoli, convinti dell’influenza benefica del genio di Saliburgo sulla quantità e la qualità dei pregiati chicchi.

Nel libro “La vita segreta delle piante”, i due autori, Peter Tompkins e Christopher Bird, ipotizzano la capacità delle piante di comunicare e di provare emozioni, oltre che di reagire agli stimoli sonori.

Al netto delle suggestioni che arrivano dal passato e dal presente, da luoghi remoti o prossimi, possiamo dire senz’altro che il contatto con il mondo vegetale, la possibilità di stare a vicino alle piante, sul davanzale di casa come in un bosco, rappresenta di per sé una fonte di benessere.


Team Florena Fermented Skincare
Marzo 2020