Con le giornate da trascorrere in casa e le palestre chiuse, tutti a cercare lezioni online e tutorial per rassodare, scolpire e sostanzialmente per correre ai ripari dopo le grandi abbuffate davanti alle maratone di film e serie tv.


YOGA E MEDITAZIONE: COME ALLENARE MENTE E SPIRITO


Ma, soprattutto in questo periodo è bene concentrarsi non solo sul corpo, ma anche sulla mente e sullo spirito. Lo yoga e la meditazione sono due alleati formidabili in questo senso. E sono davvero delle discipline alla portata di tutti.

Ecco perché:

  • Possono essere praticati senza che sia necessaria una particolare preparazione atletica;
  • Non servono attrezzature, né un abbigliamento specifico: l’unico imperativo è COMFORT;
  • Basta pochissimo spazio, un piccolo angolo della vostra stanza è più che sufficiente;
  • Online sono disponibili video e tutorial di ogni tipo. E anche quelli a pagamento di solito danno la possibilità di provare qualche lezione gratuitamente.


MA PERCHÉ DARSI A QUESTE DISCIPLINE ADESSO?


Genericamente si dice che lo yoga e la meditazione sono attività che “fanno bene”.

Ma c’è di più: diversi studi hanno dimostrato come queste discipline abbiano un effetto positivo nel regolare i livelli di ansia e stress: dalle donne in gravidanza agli adolescenti, tutte le categorie di persone analizzate sembrano trarre benefici da questa pratica.

In una situazione come quella attuale, nella quale è normale fare esperienza di qualche momento difficile per quanto riguarda il tono dell’umore e la stabilità emotiva, niente di meglio che respirare profondamente e mettersi in comunicazione con sé stessi, in modo da affrontare il presente con una corazza di autoconsapevolezza ed equilibrio.


I BENEFICI DELLO YOGA SONO ANCHE FISICI!


Lo yoga, infatti, prevede una serie di esercizi che aiutano ad aumentare flessibilità, ad allungare i muscoli e a farli lavorare, anche se attraverso movimenti lenti, dal momento che alcune posizioni sono davvero difficili da mantenere e coinvolgono gruppi muscolari piuttosto estesi.

Lo yoga e la meditazione sviluppano tanto l’equilibrio quanto la forza, due attitudini indispensabili nella vita.

Dentro e fuori casa.


Team Florena Fermented Skincare
Maggio, 2020