L’olfatto: Il Senso Più Enigmatico E Potente


Modifica il nostro inconscio più profondamente e ci aiuta a percepire il mondo in diversi modi, l’olfatto è uno dei sensi più misteriosi e pragmatici di cui ancora tante cose dobbiamo imparare!


E TU COSA SENTI? 

Gli odori e i profumi possono essere buoni o cattivi. Quando percepiamo uno dei due, diamo solitamente un valore emotivo.

Il ricercatore israeliano, Noah Sobel sostiene che il valore delle molecole olfattive sia legato alla storia della nostra specie, che in milioni di anni di evoluzione le ha classificate e utilizzate come guida nella quotidianità. Possiamo quindi dire che il nostro naso ha una grande capacità di separare odori e profumi, buoni o cattivi, riuscendo ad assegnare loro un valore emotivo perché legati alla nostra sopravvivenza. 

Gli odori e i profumi sono quindi una sorta di marcatori del passato, dotati di una capacità di rievocazione fuori dal comune.


LA MEMORIA DELL'OLFATTO

L’olfatto è uno dei primi sensi sviluppato nell’uomo, e la parte del cervello che elabora i suoi segnali è una delle più antiche.

Infatti, il sistema olfattivo è collegato in maniera diretta sia alla struttura cerebrale che gestisce la memoria, sia con l’amigdala e il sistema limbico, parti del cervello impegnate a governare le emozioni.

Per questo odori e i profumi che influenzano il nostro comportamento, sono anche quelli che abbiamo sentito da bambini: quell’odore di cloro che richiama la piscina, o quel profumo di cannella che ci rimanda alle torte della domenica pomeriggio. È anche per questo che alcuni odori sono sgradevoli per alcuni e gradevoli per altri. Tutto dipende dalla cultura e dalle esperienze di ciascuno.


FRAGRANZE E AROMI 

È necessario però distinguere tra fragranze, presenti in profumi e creme, e aromi che hanno un effetto sul gusto. Nelle fragranze, infatti entra maggiormente la fantasia, gli aromi sono più corrispondenti a sostanze naturali.

La tavolozza su cui può lavorare il creatore di fragranze è composta da più di 3.000 ingredienti diversi, e la creazione stessa è un processo del tutto artigianale. Per questo esistono nel mondo intero meno di 900 profumieri pienamente qualificati, e pochissimi di loro sono riconosciuti a livello mondiale.

Le nostre fragranze, create e sviluppate in esclusiva per noi da esperti profumieri a Grasse, sono naturali e certificate COSMOS NATURAL, così come tutti i nostri prodotti.



Team Florena Fermented Skincare
Febbraio, 2020