Quando si parla di cattive abitudini - e il fumo è una tra quelle che viene in mente per prima - tutti si concentrano sugli effetti negativi. Ma forse vale piuttosto la pena fare l’esercizio opposto, e provare a focalizzarci sulle ricadute positive dell’abbandonare queste cattive abitudini!


Sì, smettere di fumare è difficile e in periodi stressanti potrebbe essere l’ultima cosa che ti viene in mente di fare, ma uno stimolo positivo può venire dal pensare che senza sigarette non sei solo più in salute, ma anche più bella. In tanti modi diversi, da tenere a mente soprattutto in vista del 31 maggio, la Giornata mondiale senza tabacco. Eccone alcuni.  


  • Sembri più giovane: lo dice uno studio pubblicato su Plastic and Reconstructive Surgery che ha messo a confronto ben 79 coppie di gemelli formate da un fumatore e un non fumatore. Nel gemello non fumatore si è osservato un minor invecchiamento cutaneo, soprattutto su palpebre, guance e bocca. “Il fumo riduce l'apporto cutaneo di ossigeno e la circolazione sanguigna e favorisce un aspetto più invecchiato della cute”, commenta Bahman Guyuron, chirurgo plastico e prima firma dello studio.


  • Preservi il contorno labbra: quando fumi, contrai i muscoli di quella zona ogni volta che inali il fumo dalla sigaretta. A lungo andare il contorno labbra potrebbe risultare segnato dalle cosiddette rughe verticali meglio note come “codice a barre”.


  • Il tuo incarnato è più roseo e luminoso, dal momento che le sigarette sottraggono ossigeno alla pelle.


  • Avrai un ovale dal contorno più sodo e giovane. La perdita di tono e il rilassamento cutaneo è provocato, tra le altre cose, dal rallentamento del metabolismo cellulare, ma non soloUno stile di vita scorretto, a partire dalla nicotina e altre sostanze chimiche contenute nelle sigarette, sono tra le principali responsabili di un brusco innalzamento della quantità di radicali liberi nella pelle e un progressivo processo di invecchiamento cutaneo.


Se vuoi scoprire di più sui radicali liberi e su come contrastarne l’azione, ti consigliamo anche questo articolo!



Team Florena Fermented Skincare
Maggio, 2020