La Raccolta Dei Tappi Di Plastica: Cos’è E Come Funziona




Se non hai mai sentito parlare della raccolta dei tappi di plastica, sicuramente avrai visto in giro i contenitori trasparenti pieni di tappi e coperchi colorati. Di solito si sente dire che queste raccolte servono a uno scopo benefico in particolare, come l’acquisto di una carrozzina, una donazione a un canile o gattile, il sostegno a un’organizzazione impegnata nel sociale, il finanziamento di una borsa di studio per un ricercatore. Ma in pochi sanno effettivamente quali sono i passaggi necessari per generare un “utile” attraverso queste iniziative. Anzi, spesso se ne sente parlare come di “bufale”. In realtà la raccolta dei tappi di plastica esiste in Italia da pochi anni, ma in altri Paesi, come la Francia, è una tradizione consolidata. Da noi è utilizzata soprattutto da realtà piccole e radicate sul territorio.


ECCO COME FUNZIONA


I tappi e i coperchi di plastica adatti a questo tipo di raccolta sono quelli delle bottiglie di acqua e in generale delle bevande come latte e succhi di frutta. Ma anche di prodotti per la cura della casa e della persona come detersivi e dentifrici. Questi tappi, per essere raccolti, devono riportare una di queste sigle: HDPE2, PEHD2, LDPE4, PELD4, PE4, PP5. Queste abbreviazioni indicano i tipi di materiali adatti a questo tipo di raccolta, ovvero polietilene e polipropilene che vanno smaltiti in modo diverso rispetto alle bottiglie.


Questi poi, puliti e non mischiati con altri tipi di plastica, vengono portati in alcuni centri di raccolta e riciclati. Le associazioni che si occupano della raccolta dei tappi di plastica devono affrontare alcuni problemi spinosi. Trovare lo spazio in cui accumularli e pagare i mezzi necessari per il loro trasporto.


Ecco perché, probabilmente, alcune associazioni decidono di porre fine alla raccolta alimentando così la diffusione di leggende metropolitane e bufale al riguardo. Ma la raccolta dei tappi di plastica in Italia e nel mondo a scopi benefici esiste e avviene davvero. Queste operazioni hanno il pregio di creare un legame forte e diretto con la comunità e di rendere da subito esplicito e tangibile lo scopo della raccolta. Senza contare il fatto che non comporta un esborso economico da parte di chi contribuisce raccogliendo i tappi, e quindi è davvero un bel gesto che tutti possono fare senza alcuno sforzo.

Ciò che dovrai fare, è rivolgerti ad associazioni serie e davvero attive dal punto di vista della solidarietà.


Team Florena Fermented Skincare
Settembre 2020