Incenso: 3 buone ragioni per aggiungerlo ai tuoi rituali quotidiani




Troppo spesso sottovalutiamo il potere dei sensi, l’olfatto, in particolare, può influenzare il nostro comportamento con effetti benefici che tendiamo a dimenticare. Quante volte ti è capitato di sentire un aroma che ti ha trasportato all’istante in un altro spazio e in un altro tempo? Che sia il profumo, le note di un caffè o la fragranza di un particolare fiore, un odore può letteralmente accendere la mente in modi del tutto unici, talvolta magici, toccando la tua memoria. E le tue emozioni.

Ci sono diversi modi di “profumare” la vita quotidiana. Uno di questi è con l’incenso: in grani, in bacchette, in coni. Gli incensi si trovano in tutte le forme e soprattutto in svariate profumazioni. Praticare yoga e meditare bruciando dell'incenso può avere diversi benefici. Ecco la nostra top 3:


1 – È MOLTO RILASSANTE

Accendere un incenso, “assaporarne” l’aroma e osservarlo mentre si consuma è un rituale che ci aiuta a rilassarci e a staccare dopo una lunga giornata o al termine di una settimana di lavoro. Se lo abbini a un bagno caldo, l’incenso può ricreare una vera e propria esperienza spa home made! 



2 – PUÒ MIGLIORARE LA MEDITAZIONE

La meditazione è una pratica essenziale per riequilibrare le energie psico-fisiche. Utilizzare un incenso durante la pratica aiuta a creare le condizioni perfette per un’esperienza più profonda. In più, accendere un incenso prima di meditare può aiutare – attraverso l’olfatto – a “misurare” il tempo, accompagnandoti lentamente mentre brucia fino al termine della tua seduta quotidiana.



3 – FAVORISCE LA CONCENTRAZIONE

Una delle cose più difficili nella nostra vita contemporanea è cercare di essere presenti, concentrandosi sul momento. Bruciare un incenso può aiutarti a mettere intenzione in ogni gesto. Inspira e ri-centra te stessa. E quando la tua mente sembra davvero non aver pace, cerca di osservare l’immagine ipnotica e molto rasserenante della combustione lenta di un bastoncino di incenso.




Team Florena Fermented Skincare
Ottobre 2021