I 3 Benefici Della Kombucha





Se stai costruendo una routine di detox, vale la pena inserire la kombucha ogni tanto! I benefici, certi e studiati di questa bevanda, la rendono un perfetto sostituto alle bevande frizzanti quando abbiamo voglia di qualcosa di piacevole e un po' “effervescente”.

L’aspetto può variare da quello di un tè ben colorato a quello di una bibita agli agrumi piuttosto diluita. Ma la caratteristica comune a tutte le bevande che vanno sotto il nome di kombucha è la fermentazione di una bevanda a base di tè verde o nero, ottenuta tramite una comunità simbiotica di oltre venti specie di batteri e lieviti.

L’origine della tradizione della kombucha non è nota con precisione, ma si sa che in oriente ha una storia millenaria. Ma, nonostante la storia così antica, solo vent’anni fa furono realizzati i primi prodotti industriali destinati alla vendita, mentre in precedenza la produzione era esclusivamente casalinga e artigianale.

Ancora mancano studi scientifici completi riguardo le tante proprietà benefiche che si ipotizzano con l’assunzione di questa bevanda. Le possibili controindicazioni ed effetti collaterali della kombucha non sono state accertate. Qui sotto abbiamo indicato le 3 caratteristiche riconosciute di questa bevanda.


N1 PROBIOTICO

Come tutti i prodotti fermentati, la bevanda contiene probiotici. Del tè kombucha viene esaltata in particolare l’attività probiotica all’interno del tratto intestinale. Il tè kombucha viene definito come una bevanda viva, dall’azione attiva sul nostro organismo.


N2 ANTIOSSIDANTE

Le sostanze prodotte dal metabolismo batterico nel kombucha gli conferiscono proprietà antiossidanti. Sembra che i polifenoli (sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi) contenuti naturalmente nel tè, subiscano un incremento grazie al tempo di fermentazione!


N3 ANTIBATTERICO

Degli studi hanno evidenziato come la kombucha a base di tè abbia proprietà antibatteriche e antimicrobiche .

Tuttavia, non si tratta di proprietà esclusive. Molti dei batteri della kombucha si trovano anche in certi tipi di birra e in generale parecchie proprietà sono condivise con moltissimi altri alimenti fermentati, dal vino alla birra, dal kefir all’idromele, dallo yogurt ai formaggi.

Ma, se sei alla ricerca di una bevanda energizzante e detox tra una seduta di yoga e una passeggiata al parco, la Kombucha può essere un modo piacevole per idratare il tuo corpo dopo un flow.



Team Florena Fermented Skincare
Settembre 2020