Eco-Mappa: Per Città Sempre Più Vivibili E Resilienti!





Oggi ben 4,2 miliardi di persone, cioè circa il 55% della popolazione mondiale, vive nelle città, centri nevralgici di molte attività economiche ma anche responsabili del 70% delle emissioni globali di gas serra. Per questo motivo - e non solo - è importante riflettere sulle città e il loro futuro, riconoscendo la necessità di ripensare gli spazi in cui viviamo per renderli più verdi e sostenibili. 

Ma, per vivere in modo green e sostenibile ti servono due cose: la volontà di farlo e i mezzi. Se sulla prima non abbiamo alcun dubbio, possiamo dirti che ora per trovare soluzioni efficaci per godere della tua città senza impattare sull’ambiente esiste una vera e propria mappa.


LA TUA ECOMAPPA PORTATILE


L’idea, nata da Greenpeace per la Giornata Mondiale dell’Ambiente, si sviluppa per ripensare al modo in cui viviamo le nostre città e scoprire il loro lato più green. Si tratta di una guida navigabile da computer e smartphone per trovare le aree verdi e i servizi di bike sharing più vicini, i punti vendita di prodotti sfusi o usati, i mercati contadini e gli orti urbani.


Ti basterà accedere alla loro guida per scoprire quali aree della città sono collegate da piste ciclabili oppure se ci sono ciclofficine nei dintorni dove poter fare un rapido pit stop. Ma non solo, sulla mappa troverai anche fontanelle ed erogatori di acqua potabile, oltre alle indicazioni per orientarti e raggiungere parchi, giardini e negozi di artigianato della zona.


L’obiettivo è quello di aiutare i cittadini e i turisti a vivere la propria città in modo più green. Le città italiane, a dispetto di quel che si possa pensare, offrono infatti svariati servizi sostenibili a disposizione di tutti coloro che vogliono ridurre lea propria impronta ecologica. La mappa risponde a questa esigenza mostrando in modo chiaro, accessibile e veloce tutte le potenzialità ecologiche dai trasporti ai consumi.


Per ora la mappa ha censito nove grandi città pilota tra cui Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Palermo, Firenze, Lucca e Pisa. Tutti i punti delle mappe sono stati verificati dai volontari di Greenpeace e, periodicamente, verranno aggiornati grazie al supporto dei gruppi locali.


Non ti resta che tenere la mappa a portata di click per consultare in poco tempo tutti i servizi disponibili vicini a dove ti trovi!



Team Florena Fermented Skincare
Novembre 2021