Come Può Essere Sostenibile Acquistare Fiori Per Regalarli O Per Decorare Casa?



Pensaci: da dove arrivano i fiori, soprattutto quando non di stagione? Solitamente, da molto lontano. Quando ad essere richiesti sono fiori non di stagione, le soluzioni sono due: affidarsi di nuovo al lungo trasporto oppure istituire serre e strutture che ricreino le condizioni ambientali ideali per la crescita di determinate piante, una pratica che richiede un importantissimo dispendio di energia, spesso non proveniente da risorse rinnovabili.

Infine, devi sapere che per venire conservati in maniera impeccabile i fiori – soprattutto quando non locali, dovendo viaggiare per moltissime ore – vengono conservati in celle frigorifere assolutamente poco green, che richiedono moltissima energia.


LA SOLUZIONE?  SLOW FLOWER!

Slow Flower è un movimento ideato nel 2013 dalla scrittrice Debra Prinzing che ha voluto puntare sulla collaborazione tra professionisti e professioniste per spingere una floricoltura più sostenibile, etica, biologica e stagionale, più rispettosa, in modo da tagliare i trasporti, da non sfruttare i terreni in maniera eccessiva e da sensibilizzare i consumatori sui benefici di una filiera più corta.


In tutto il mondo, quindi, negli anni successivi sono nate reti locali di Slow Flowers (così si chiamano), ovvero collettivi spontanei di professionisti e professioniste del settore (non solo fioristi e fioriste ma anche flower designer, chi coltiva i fiori, aziende e privati) che vogliono rendere l'industria della floricoltura più sostenibile e rispettosa dell'ambiente.


MA COME ACQUISTARE FIORI SOSTENIBILI? 

Puntare su una floricoltura e su una vendita di fiori recisi più sostenibile ed etica è possibile.

Cerca di chiedere i fiori di stagione e domanda sempre al fiorista o alla fiorista la provenienza dei recisi, scegliendo quelli più vicini a te.

Il risultato, alla fine, è anche molto grazioso: seguendo la stagionalità avrai sempre fiori che ricordano l'atmosfera del momento con fiori candidi e più secchi in inverno, colori in primavera e fiori di campo in estate.


Team Florena Fermented Skincare

Luglio, 2022