Chi Trova Un Amico, Trova Un Tesoro! Buona Giornata Internazionale Dell’Amicizia.



Gli amici sono degli esseri speciali, persone con le quali si condividono sia i migliori che i peggiori momenti della nostra vita. Ci capiscono, ci supportano e, molto spesso, ci conoscono meglio della nostra famiglia, altre volte ancora diventano la nostra vera famiglia.


L’Organizzazione delle Nazioni Unite ha deciso nel 2011 di istituire una giornata per celebrare il valore di condivisione più semplice tra tutti: l'amicizia. Questo giorno particolare viene celebrato dal 2011 il 30 Luglio di ogni anno! E quindi, corri a fare gli auguri al tuo migliore amico o alla tua migliore amica!

 


IL VALORE DELL’AMICIZIA


L’amicizia è il primo passo verso una cultura della pace. E nel nostro piccolo, gli amici ci aiutano a migliorare la vita di tutti i giorni. È un sentimento potente, importante. Tanto che negli anni passati si è scritto tanto e ci si è interrogati a lungo sulla sua origine e sul suo ruolo all’interno di una comunità. La Giornata Internazionale dell’Amicizia è l’occasione giusta per far sapere alle persone a cui vogliamo bene quanto sia importante la loro presenza nella nostra vita.

Etimologicamente, la parola “amico” deriva dal latino amicus che è connesso con “amare”. In effetti l’amicizia è una forma di amore, con delle caratteristiche del tutto diverse da quelle che contraddistinguono l’amore romantico, per i genitori o per gli ideali. Possiamo affermare che l’amicizia è un’interazione tra due o più persone, non imposta ma costruita, senza fini pratici e in cui c’è un reciproco scambio di affetto!


MA, COME FESTEGGIARE QUESTA GIORNATA?


INCONTRA UN AMICO PER PRANZO, CENA O UNA PASSEGGIATA. Hai amici che non vedi da un po’? O forse qualcuno con cui svolgi le stesse attività più e più volte. Perché non cambiare le cose e pianificare un'uscita informale con gli amici per la Giornata internazionale dell'amicizia, per creare nuovi ricordi e condividere qualche risata.

PARTECIPA A UNA CELEBRAZIONE CULTURALE. Questa è l'occasione perfetta per partecipare a qualsiasi evento culturale che interessa te e i tuoi amici. Ma anche incontrare nuove persone e conoscere nuove culture o stili di vita che già esistono a pochi isolati dalla tua porta di casa.

INVIA UN BIGLIETTO DI AUGURI. Perché non inviare un biglietto cartaceo direttamente a casa dei tuoi amici per far loro sapere quanto sono importanti per te? Forse un metodo un po' all’antica, ma sicuramente molto personale e originale!