Stress ossidativo, produzione eccessiva di radicali liberi, invecchiamento cellulare. Ecco, in tre semplici step, quello che non vorremmo accadesse alla nostra pelle. O meglio, quello che accade inevitabilmente, ma che possiamo contenere con uno stile di vita sano e l’utilizzo costante di prodotti di skincare dall’azione antiossidante.



I “MAI SENZA” …


Ma di antiossidanti, sostanze che possono aiutare a ridurre lo stress ossidativo, possiamo fare scorta anche a tavola. La buona notizia è che i cibi che ne sono più ricchi fanno tutti parte della squadra dei “buoni”: alimenti salutari, nutrienti, consigliati praticamente in qualunque regime alimentare sano. La notizia ottima, invece, è che sono anche deliziosi!


Quando scegliamo cibi ricchi in vitamine, minerali, acidi grassi essenziali e altre sostanze, siamo certi di essere sulla strada giusta. Una dieta ricca di antiossidanti prevede l’assunzione di elementi tra cui le vitamine A, C, E, i carotenoidi (tra cui il famoso betacarotene), il licopene, il selenio, il coenzima Q-10.



MA DOVE TROVARLI?


Nei cereali integrali, ad esempio, che sono da preferire in ogni caso alla loro versione “raffinata” per il più alto contenuto di fibre. Poi alcuni tipi di frutta sono particolarmente ricchi di antiossidanti come la vitamina C: non solo le classiche arance, ma anche, kiwi, frutti di bosco e bacche scure in generale. E poi ancora prugne, pesche albicocche, fragole e ciliegie, tutti deliziosi regali di questa stagione.

Anche i legumi sono ricchi di antiossidanti, per cui via libera a ceci, fagioli, lenticchie e piselli. Per quanto riguarda invece le classiche verdure, un contenuto particolarmente elevato di queste preziose sostanze lo troviamo in broccoli, spinaci, rape, ravanelli, cavoli, verze, e naturalmente pomodori.

Fare il pieno di antiossidanti non è difficile, e non serve ricordare chissà quali liste. Basta farsi guidare da queste semplici indicazioni: fresco, integrale, colorato, vegetale. Buon appetito!


Team Florena Fermented Skincare
Giugno, 2020