4 Motivi Per Iniziare A Fare Yoga (Fin Da Subito!)




Se pensi che lo yoga sia solo trovare l’equilibrio con il corpo significa che ti stai perdendo gran parte dei suoi benefici! Lo yoga, infatti, porta innumerevoli benefici non solo fisici ma anche mentali e può essere praticato a tutte le età, all’aperto o anche all’interno della propria camera.

Soprattutto per chi è all’inizio, praticarlo a casa, in uno spazio familiare e non osservati può essere di grande aiuto per sentirsi più rilassati e a proprio agio, rendendo così più fruttuosi i benefici della pratica!


Ma, ecco 4 motivi per iniziare a praticare subito dopo aver letto questo articolo:


1. LO YOGA MIGLIORA LA FORZA DEL CORPO

Molti tipi di yoga prevedono un esercizio aerobico a basso impatto e fanno bene al cuore. Uno studio ha riscontrato che 24 cicli completi di Saluto al Sole eseguiti 6 volte alla settimana migliorano sensibilmente la forza della parte superiore del corpo per 6 mesi!



2. LO YOGA MIGLIORA L’EQUILIBRIO

L’equilibrio è fondamentale nella vita, non solo nello yoga. Lavorare su posture che aiutano le prestazioni basiche dell’attività motoria non sono solo fondamentali, ma assolutamente necessarie per il benessere generale del corpo.

La percezione esatta della posizione del corpo nello spazio e la capacità di mantenere l'equilibrio miglioreranno con il tempo e potranno - potenzialmente - permettere di fornire prestazioni fisiche superiori nel loro complesso.



3. LO YOGA MIGLIORA IL SONNO

Le tecniche di respirazione e la meditazione sono metodi utili per migliorare la qualità del sonno. Quasi il 60% di chi lo pratica ha dichiarato che lo yoga aiuta a dormire meglio. 

La posizione Supta Baddha Konasana è meravigliosa per stimolare un rilassamento profondo: sdraiati unendo le piante dei piedi e porta i talloni vicino l’inguine. Apri le ginocchia all’esterno - è possibile mettere due cuscini sotto le ginocchia in modo da aumentare il rilassamento. Le braccia possono essere divaricate o sopra la testa con il palmo delle mani verso l’alto. Respirare profondamente per permettere all’addome e alla zona lombare di rilassarsi. Ad ogni espiro cercare di avvicinare le ginocchia sempre più al letto!

 

 

4. LO YOGA MIGLIORA LA MEMORIA

Lo stile di vita moderno ci chiede di prestare sempre più attenzione ed energie a molte cose diverse. La nostra attenzione è frammentata, divisa fra tanti stimoli e una quantità di informazioni mai vista prima.
Lo yoga migliora la qualità della nostra attenzione e facilita il processo di selezione delle informazioni, che solitamente avviene inconsciamente e non sempre in modo efficace. Da uno studio è emerso che un corso di yoga di 8 settimane potrebbe aiutare a migliorare la memoria e le capacità decisionali! Questa pratica influirebbe positivamente anche sul rendimento scolastico e il comportamento in classe di bambini e adolescenti.



Cosa aspetti? Corri a prendere il tuo tappetino e inizia a praticare.


Team Florena Fermented Skincare
Settembre 2021