4 Motivi Del Perché Fotografare Fa Bene!





Rilassa, coinvolge e appassiona. L’hobby della fotografia è un modo per dare spazio a una passione, ma non solo. Sembra che permetta di raggiungere un certo stato di benessere, perché non solo allontana preoccupazioni e stress, ma stimola la creatività! Fotografare sé stessi, gli amici, un paesaggio, non c’è limite. Fotografare è un’occasione di conoscenza personale: attraverso lo scatto ci possiamo guardare dal di fuori per capirci meglio.


Allo stesso tempo, è un’attività molto rilassante perché nel momento in cui si scatta una foto non si pensa ad altro, si migliora la propria concentrazione e si allena soprattutto la pazienza. La passione per la fotografia ha il potere di farti concentrare sul presente, sul cosiddetto "qui e ora", permettendoti davvero di mettere da parte per un momento preoccupazioni e pensieri di qualunque natura.

Senza contare che per fare fotografie si “rischia” di trascorrere molto tempo all’aperto, in contesti naturali di grande bellezza, in momenti della giornata che ne amplificano solo il fascino: le sfumature di un tramonto in spiaggia, un bosco nelle prime ore del mattino, la città sotto una fitta pioggia.

E allora, ecco 4 motivi per iniziare subito a scattare:


1)STIMOLA LA CREATIVITÀ.

La fotografia stimola la creatività addormentata dentro ognuno di noi.
Scattare una foto richiede azionare il cervello, metterlo in moto, non scattare la prima cosa che uno si trova di fronte, ma cercare di far collimare le situazioni davanti ai nostri occhi.


2)METTI ALLA PROVA TE STESSO.

Uscire a fotografare non è solamente un esercizio “fisico” ma è soprattutto una prova mentale. Ammettiamolo, dopo una giornata pesante non abbiamo tanta voglia di uscire, o se capita di domenica magari abbiamo voglia di riposare. Quando decidi di alzarti e uscire hai vinto una piccola battaglia, stai provando a te stesso che sei l’artefice delle tue azioni.



3)È UNA NUOVA APERTURA MENTALE.

Quando vedi che uno scatto ti è venuto bene, non ti accontenti, cerchi subito di portare a casa un altro risultato. Non te ne sei accorto, ma dalla giornata negativa e monotona, hai acceso il cervello stimolando la tua creatività, hai dato una sembianza positiva alla giornata, e ora stai cercando nuove soluzioni. Hai cambiato il modo di vedere le cose senza nemmeno accorgertene.


4)MIGLIORA LA TUA PAZIENZA

Dopo mille scatti bruciati e solo uno positivo ti rendi conto che hai guadagnato un quarto punto in benessere uscendo per una sola ora a fotografare, stai migliorando la tua pazienza.



Team Florena Fermented Skincare
Novembre 2021