4 Idee Creative Per Riciclare I Tuoi Cuscini
Sei quel tipo di persona che non butterebbe mai via nulla? Ti piace conservare i barattoli di vetro o le scatole di cartone pensando a come potreste riutilizzare il tutto in futuro? Ecco che il riciclo creativo può regalarti molte idee per dare vita a nuovi oggetti e accessori recuperando ciò che spesso viene gettato. Gli ingredienti necessari per iniziare a riciclare in modo creativo? Ovviamente la fantasia.
Forse non sai, ma tutti gli oggetti hanno un determinato ciclo di vita, anche i nostri amati cuscini! Questi non solo tendono a deteriorarsi, ma col tempo perdono morbidezza. Per questioni di usura, ma anche di igiene, dopo tempo di utilizzo quotidiano andrebbero cambiati, onde evitare la comparsa di allergie o fastidiosi dolori alla schiena e alla cervicale.
Per dare una nuova vita a quegli oggetti morbidi che ti hanno coccolato sul divano, tante sono le idee creative, vediamole insieme:
CUCCIA PER IL TUO AMICO A QUATTRO ZAMPE
Anche se l’imbottitura dei tuoi cuscini non è più adatta a sostenere il peso della tua testa durante il sonno, non è detto che non lo sia per creare un caldo giaciglio per i tuoi animali da compagnia.
Assicurati che il tessuto che andrai a scegliere sia facile da pulire e non sia pericoloso per la salute. Ricorda di creare una zona confortevole, assolutamente rilassante e ovviamente comoda.
FERMAPORTE PER LA TUA CASA
Un’altra idea carina è quella dei fermaporta. Presenti in quasi tutte le case, possono essere degli oggetti di design oppure dei semplici spessori in plastica o magnetici.
Per realizzarne uno in casa, ti basterà scaricare o creare un cartamodello secondo la tua fantasia, realizzarlo col tessuto che più ti piace e poi imbottirlo col materiale di risulta dei tuoi guanciali.
UN TAPPETTO A IMPATTO ZERO
Se ci tieni ad arredare la tua casa mantenendo basso l’impatto ambientale, prova a riciclare i tuoi vecchi guanciali creando dei tappeti con le tue mani. Utilizza degli scampoli di stoffa oppure delle vecchie federe, crea una sacca delle dimensioni che preferisci e inserisci al suo interno l’imbottitura, poi chiudi anche l’ultima apertura.
In base al tessuto che scegli, puoi creare un anche un tappetino da esterni!
RICICLA I PELUCHES DEI PIÙ PICCOLI
Hai tanti animali di peluches e non sai cosa farne? Abbiamo detto che ogni oggetto ha una durata: bene, anche i tuoi peluche.
Una volta regalati o donati in beneficenza quelli ancora riutilizzabili, rimangono i peluches che non sono più in buone condizioni. Ci hai mai pensato a scucirli con cura, a svuotarli e a farne degli originali zainetti, borsette e borsellini?
Ora è il momento di mettersi alla prova, da quale oggetto inizierai?
Team Florena Fermented Skincare
Febbraio 2021