4 Idee Creative Per Riciclare I Tuoi Cuscini




Sei quel tipo di persona che non butterebbe mai via nulla? Ti piace conservare i barattoli di vetro o le scatole di cartone pensando a come potreste riutilizzare il tutto in futuro? Ecco che il riciclo creativo può regalarti molte idee per dare vita a nuovi oggetti e accessori recuperando ciò che spesso viene gettato. Gli ingredienti necessari per iniziare a riciclare in modo creativo? Ovviamente la fantasia.

Forse non sai, ma tutti gli oggetti hanno un determinato ciclo di vita, anche i nostri amati cuscini! Questi non solo tendono a deteriorarsi, ma col tempo perdono morbidezza. Per questioni di usura, ma anche di igiene, dopo tempo di utilizzo quotidiano andrebbero cambiati, onde evitare la comparsa di allergie o fastidiosi dolori alla schiena e alla cervicale.

Per dare una nuova vita a quegli oggetti morbidi che ti hanno coccolato sul divano, tante sono le idee creative, vediamole insieme:



CUCCIA PER IL TUO AMICO A QUATTRO ZAMPE

Anche se l’imbottitura dei tuoi cuscini non è più adatta a sostenere il peso della tua testa durante il sonno, non è detto che non lo sia per creare un caldo giaciglio per i tuoi animali da compagnia.

Assicurati che il tessuto che andrai a scegliere sia facile da pulire e non sia pericoloso per la salute. Ricorda di creare una zona confortevole, assolutamente rilassante e ovviamente comoda.



FERMAPORTE PER LA TUA CASA

Un’altra idea carina è quella dei fermaporta. Presenti in quasi tutte le case, possono essere degli oggetti di design oppure dei semplici spessori in plastica o magnetici. 

Per realizzarne uno in casa, ti basterà scaricare o creare un cartamodello secondo la tua fantasia, realizzarlo col tessuto che più ti piace e poi imbottirlo col materiale di risulta dei tuoi guanciali.



UN TAPPETTO A IMPATTO ZERO

Se ci tieni ad arredare la tua casa mantenendo basso l’impatto ambientale, prova a riciclare i tuoi vecchi guanciali creando dei tappeti con le tue mani. Utilizza degli scampoli di stoffa oppure delle vecchie federe, crea una sacca delle dimensioni che preferisci e inserisci al suo interno l’imbottitura, poi chiudi anche l’ultima apertura.

In base al tessuto che scegli, puoi creare un anche un tappetino da esterni!



RICICLA I PELUCHES DEI PIÙ PICCOLI

Hai tanti animali di peluches e non sai cosa farne? Abbiamo detto che ogni oggetto ha una durata: bene, anche i tuoi peluche. 

Una volta regalati o donati in beneficenza quelli ancora riutilizzabili, rimangono i peluches che non sono più in buone condizioni. Ci hai mai pensato a scucirli con cura, a svuotarli e a farne degli originali zainetti, borsette e borsellini?



Ora è il momento di mettersi alla prova, da quale oggetto inizierai?



Team Florena Fermented Skincare
Febbraio 2021