3 Antipasti Di Natale Vegani Che Non Possono Mancare Sulla Tavola!





Soia, seitan, ceci e verdure: detti così in fila non sono ingredienti molto affascinanti. Almeno per chi da profano ancora non sa ancora ben utilizzarli come materia prima. Difficilmente, si pensa, possono poi conciliarsi con i menù speciali, quelli dei giorni di festa. Eppure a bene guardare non è proprio così.

I ceci ad esempio possono diventare un primo piatto elegante, se diventano la base di ravioli al sugo di mare. Il seitan alla paprika può diventare un gustoso gulash. Anche il panettone e i biscotti, con qualche accorgimento, possono essere vegan. Perché non si tratta più di parlare di mode, ma di scelte di vita che sempre più persone in Italia hanno intrapreso. Senza rinunciare al gusto.

Partendo dagli antipasti di Natale vegani, ecco 3 idee da preparare in modo facile e gustoso: da e per tutti, anche per chi non è vegan! Magari sarà l’occasione per cucinare e assaggiare qualcosa di nuovo e per avvicinarsi a nuovi sapori.


BRUSCHETTE CON FUNGHI E POMODORI DATTERINI.

Facilissime da realizzare, le bruschette sono degli ottimi antipasti di Natale vegani per il tuo menù. Servirà semplicemente saltare in padella i funghi per qualche minuto e tagliare i pomodori datterini con il basilico. Per renderle più croccanti invece, tosta le fette di pane in padella. Quando i funghi saranno pronti, sistemali sulle bruschette e cospargili con prezzemolo tritato.


POLPETTE DI QUINOA E LENTICCHIE.

Ottime sia per Natale che per Capodanno, le polpette di quinoa e lenticchie sono facilissime da realizzare. Le potrai presentare in moltissimi modi diversi, ma ti consigliamo di creare delle piccole palline, da servire magari con una crema al formaggio vegan. Si possono servire con varie salse, per esempio con una maionese vegana, ma anche con delle verdure cotte. Per un tocco esotico sulla tua tavola, puoi aggiungere molte spezie, come il pepe, la curcuma o il coriandolo.


TARTUFINI SALATI AL TOFU, PISTACCHI E NOCI.

I tartufini salati sono degli antipasti di Natale vegani divertenti e saporiti, ideali per sorprendere i vostri ospiti a Natale. Forma delle palline con il tofu e cospargeteli di granella al pistacchio. La crema di tofu può essere insaporita con peperoncino e limone, per un gusto molto deciso. La copertura croccante delle noci completerà alla perfezione il sapore della ricetta.



Team Florena Fermented Skincare
Dicembre 2021